Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela

29 novembre 2017

4ª Giornata Sociale Diocesana

11 ottobre 2017

Confronto con i candidati della Regione Sicilia “Giovani e Lavoro” (18 ottobre 2017)

Accogliendo l’invito dei Vescovi siciliani a creare occasioni di confronto, dialogo e conoscenza, abbiamo invitato (Pastorale Sociale, Pastorale Giovanile, Progetto Policoro e Consulta Laici) i candidati alla Presidenza della Regione per un dialogo sul tema cruciale “Giovani e Lavoro” pensando ad alcune domande secche fatte dagli stessi giovani. Appuntamento il 18 ottobre alle 19.30. Manifesto

5 novembre 2015

Celebrazione della 65ª Giornata Ringraziamento

Domenica 8 novembre si celebrerà la 65° Giornata Nazionale del Ringraziamento. Si terrà a Gaggi, nella Parrocchia  SS. Maria Annunziata guidata dal parroco, don Francesco Venuti.

16 giugno 2015

Giornata sociale diocesana

L'Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, insieme all'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e la Consulta delle aggregazioni laicali, invitano a partecipare alla Giornata sociale diocesana nei giorni 19 e 20 giugno 2015.
› Vedi programma allegato.

9 febbraio 2015

48ª Giornata mondiale della pace

In occasione della XLVIII Giornata mondiale della Pace, celebrata dalla Chiesa universale, giovedì 1 gennaio 2015, l'Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro propone e offre un piccolo lavoro per aiutare le Comunità a riflettere sul Messaggio del Santo Padre sul tema “Non più schiavi, ma fratelli”.

9 febbraio 2015

A fianco dei lavoratori e delle loro famiglie

Dinanzi ai problemi sociali e lavorativi in continuo aumento sentiamo urgente dire una parola come Chiesa per dare voce a chi non ha voce. Il nostro Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana, in questo Anno Pastorale, ci invita a “un profondo radicamento nel vissuto umano, una presenza solidale e discreta nella vita concreta dell’uomo”.

20 maggio 2014

NEL RICORDO DI CAPACI. Ora vedo… ora sento… ora parlo…!

L'Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, unitamente al Comitato Addiopizzo e al Movimento Studenti Azione Cattolica, promuove mercoledì 23 maggio 2014 la Giornata Diocesana della Legalità “Nel ricordo di Capaci… Ora vedo… ora sento… ora parlo!!!”. L'incontro si terrà, a partire dalle ore 9,30, presso il Liceo Classico G. B. Impallomeni di Milazzo (ME).

20 maggio 2014

NEL RICORDO DI CAPACI. Ora vedo… ora sento… ora parlo…!

24 ottobre 2013

Laboratorio di DSC

Al termine della prima edizione del “Labor – Laboratorio Diocesano di Dottrina Sociale” conclusosi lo scorso 15 giugno con la presentazione delle risultanze alla comunità civile ed ecclesiale, l’Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro propone per il prossimo anno pastorale i “Laboratori territoriali di DSC” come prosecuzione dell’esperienza vissuta durante l’anno 2012-2013.
I laboratori territoriali vogliono essere occasione per avvicinare i vicariati e le comunità parrocchiali ai temi cari a questo Ufficio, con l’intento di approfondire i principi della DSC nei luoghi dove i nostri operatori e collaboratori nella pastorale ordinaria vivono la propria quotidianità, con “l’obiettivo di tradurre il patrimonio di nozioni e testimonianze condivise in proposte di azioni pastorali integrate per il territorio”(cfr. Documento Conclusivo Labor).

24 ottobre 2013

Laboratorio di DSC