Settimane sociali

12 giugno 2019

Custodire la Città…Custodire il Creato

Venerdì 14 Giugno alle ore 17,00 nel Salone delle Bandiere – Palazzo Zanca (Piazza Unione Europea – Messina), si terrà la 5ª GIORNATA SOCIALE DIOCESANA dal titolo “Custodire la Città…Custodire il Creato” a conclusione del cammino organizzato per questo anno pastorale dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro con al centro il tema dell’Ecologia integrale, cuore della Enciclica “Laudato si’”.

8 maggio 2019

Il lavoro promesso: sp 3.0 il volontariato

Il seminario – che ha per tema il lavoro nella sua declinazione nel mondo del volontariato – riprende la riflessione sul tema della 48ª settimana dei cattolici italiani svoltasi a Cagliari nel 2017 dando seguito ad un percorso pastorale che l’UPSL diocesano va declinando nella Chiesa salernitana.

24 aprile 2019

1° maggio 2019 (Giornata per il lavoro)

“Il capitale umano al servizio del lavoro”: Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace del 1° maggio, festa dei lavoratori

17 aprile 2019

I giovani nel mondo del lavoro, innovATTORI del futuro!

Nel pomeriggio l’iniziativa continua con la premiazione del concorso fotografico “SCATTO POSITIVO”

26 febbraio 2019

Il ruolo dei cattolici nelle Istituzioni

S.E. Mons. Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme, invita a partecipare agli incontri “Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa” che si terranno nei giorni:

4 gennaio 2019

Il lavoro promesso: sp 2.0 la web economy

Venerdì 11 gennaio 2019 ore 10.00 presso Aula Magna IIS Basilio Focaccia – Via Monticelli, 1 Salerno Z.I Locandina

18 dicembre 2018

Sergio Gatti, il metodo di lavoro e gli aspetti rilevanti per il “dopo Cagliari”

Le Settimane Sociali ci hanno lasciato diversi insegnamenti che possono guidare l’impegno della Pastorale Sociale e del Lavoro e delle Diocesi sui temi del lavoro e della dignità della persona.

12 dicembre 2018

Giuseppe Notarstefano, buone pratiche e reciprocità

Grazie alle Settimane Sociali di Cagliari abbiamo individuato nelle buone pratiche quei processi virtuosi, aperti al cambiamento, così come indicato nell’ecologia integrale proposta dalla Laudato Sì’ di Papa Francesco.

23 novembre 2018

Flavio Felice, il lavoro e la costruzione del bene comune dal basso

Parliamo di lavoro intrinsecamente come legato alla persona, perché con il nostro lavoro tendiamo a partecipare alla costruzione del bene comune.

16 novembre 2018

Prof. Francesco Miano, la dignità della persona si esprime soprattutto nel lavoro

Cantieri di LavOro vuole dare ad ogni persona la possibilità di svilupparsi pienamente nella relazione con gli altri, soprattutto nella dimensione del lavoro, una tra le più alte espressioni della persona