Il lavoro è di «primaria importanza per la realizzazione dell’uomo e per lo sviluppo della società, e per questo occorre che esso sia sempre organizzato e svolto nel pieno rispetto dell’umana dignità e al servizio del bene comune. Al tempo stesso, è indispensabile che l’uomo non si lasci asservire dal lavoro, che non lo idolatri, pretendendo di trovare in esso il senso ultimo e definitivo della vita» (Benedetto XVI, Omelia, 19 marzo 2006).
È importante impegnarsi perché ogni persona possa vivere un lavoro che lasci uno spazio sufficiente per ritrovare le proprie radici a livello personale, familiare e spirituale, prendendosi cura degli altri nella fatica del lavoro e nella gioia della festa, rendendo possibile la condivisione solidale con chi soffre, è solo o nel bisogno.
Paola (CS), 2-3 giugno 2026 presso la Stazione Ferroviaria
Bologna, 8 giugno 2026 presso la sede di ResArt (Via Riva di Reno, 57)
“Il lavoro e l’edificazione della pace”
(Messaggio dei vescovi per la festa dei lavoratori)
In tempo di «guerra mondiale a pezzi» le Chiese in Italia vivono il 1° maggio tra apprensione e speranza. Non mancano le preoccupazioni per gli investimenti sempre più elevati in armi. L’industria della guerra naviga a gonfie vele. In compenso, molti altri settori sono in sofferenza. È il momento di pregare, riflettere e aiutare scelte […]
Da Cuorné a Oropa dal 24 al 29 agosto 2026
Siracusa, sabato 31 gennaio 2026 ore 9.30
Ostuni, mercoledì 21 gennaio ore 17.00 – Sala Convegni BCC (Largo mons. Italo Pignatelli, 2)
10° Seminario Nazionale di pastorale sociale (Brindisi, 26 febbraio – 1° marzo 2026)
Seminario disabilità e lavoro | Milano, 2 dicembre 2025