Custodia del creato

7 agosto 2018

Celebrazione 13ª Giornata Nazionale per la custodia del Creato

Sabato 1° e domenica 2 settembre la città di Veroli ospiterà la 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana che quest’anno avrà come tema “Coltivare l’alleanza con la terra”.

1 agosto 2018

Giornata diocesana per la Custodia del Creato

Anche quest’anno, la Chiesa Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola, in sintonia con la Chiesa nazionale, celebra la 13° giornata per la custodia del creato, in collaborazione con la Chiesa ortodossa, e “in comunione” con tutti i fratelli cristiani della regione. Quest’anno il tema scelto dai Vescovi italiani nel Messaggio per la giornata è: “coltivare […]

16 luglio 2018

4° Seminario estivo per direttori diocesani di pastorale sociale

Quest’anno sulle montagne bellunesi di Arabba, nei giorni 3-7 luglio 2018. Pubblichiamo i testi e video delle giornate di lavoro

20 giugno 2018

13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). Quest’anno la celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Frosinone e si svolgerà domenica 2 settembre 2018

20 giugno 2018

Convegno diocesano sulla Laudato Sì’ (20-21-25 giugno 2018)

Convegno Pastorale Diocesano: “La speranza testimoniata: la ‘casa comune’ nella prospettiva della Laudato Si'”.
Il convegno si articolerà in due momenti:
1. Diocesano. il 20 giugno alle ore 18:00, nella chiesa di San Francesco a Teggiano, sarà con noi il relatore don Bruno Bignami, Vicedirettore dell’Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro. Modererà il giornalista Gaetano Bellotta. Conclusione del Vescovo.

14 giugno 2018

Convegno Nazionale “Ecologia integrale e spiritualità ecologica (17-18 giugno 2018)

Teologi, pastori e vescovi delle chiese cattoliche, evangeliche ed ortodosse sono invitati ad una riflessione ecumenica e ad un confronto interreligioso sull’Enciclica Laudato Si’, sui profetici principi di un’ecologia integrale, sui passi fatti per attualizzarli e sui progetti futuri da realizzare.

16 maggio 2018

Consulta Nazionale di Pastorale Sociale (20 aprile 2018)

I frutti della Consulta Nazionale di pastorale sociale (CEI Roma, 20 aprile 2018)
Caritas e PSL quale dialogo?

11 maggio 2018

Video e foto della Messa per la Giornata della Terra

Si è celebrata il 22 aprile 2018 la Messa per la Giornata della Terra

24 aprile 2018

Innovare il lavoro a partire dalle buone pratiche

Nei giorni 20-24 aprile 2018 si svolgerà a Torino, presso il Sermig Arsenale della Pace, il 3° Corso “Campi Aperti”: giovani e impegno sociale.

19 aprile 2018

Alcamo: Earth Day – Giornata della terra

Domenica 22 Aprile sarà, a livello globale, la Giornata della terra. L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e ne promuovono la salvaguardia.