Rifletteremo con il prof. Enrico GIOVANNINI, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), sul tema dell’Agenda 2030 dell’ONU e l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.
Dopo il saluto dell’Arcivescovo, S. E. Mons. Giovanni Accolla, del Prof. Giovani Moschella, Pro Rettore dell’Università e della Prof.ssa Roberta Salomone, Delegata RUS (Rete Università Sostenibili) dell’Università, ci sarà un Video introduttivo sulla “Fiera delle Idee”, a cura di Cristina D’Arrigo, Animatrice del Progetto Policoro che mostrerà come alcuni giovani messinesi delle parrocchie hanno realizzato percorsi di ecologia integrale e di sviluppo per alcuni borghi e villaggi di Messina.
Seguirà l’introduzione di don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro di Messina: Dalla “Laudato si’” una nuova prospettiva: l’Ecologia integrale.
Al centro l’intervento del Prof. Giovannini: L’Utopia Sostenibile: l’Agenda 2030 dell’ONU e di Luca Raffaele, Direttore generale NeXt (Nuova Economia per Tutti) e coordinatore del gruppo di lavoro Goal 12 ASviS: Cantieri di LavOro e Goal 12: modelli di produzione e consumo responsabile.