Mantova

25 Novembre 2019

Pane di vita, pane di giustizia. Agricoltura e alimentazione per un futuro comune

Il prossimo 26 novembre (ore 21,00) presso la sala Convegni del Museo Diocesano in Piazza Virgiliana 55 a Mantova

26 Settembre 2019

Mantova: TERRA, casa comune

Sabato 28 settembre 2019 ore 9.30 presso il Seminario Vescovile di Mantova

20 Settembre 2019

Mantova: Un tempo per il Creato

Venerdì 20 settembre 2019 ore 21 presso il Cinema Ariston di Mantova.

23 Agosto 2019

Mantova: Un Tempo per il Creato

“Prendiamoci cura della vita e della bellezza” (dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco)

19 Settembre 2018

Giornata diocesana per la custodia del Creato

L’appuntamento è per sabato 29 settembre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Seminario vescovile in via Fratelli Cairoli 20 a Mantova. Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito.

20 Aprile 2018

IL LAVORO CHE VOGLIAMO: la persona al centro (Suzzara, 26 aprile 2018)

Incontro con il mondo del lavoro e Veglia di Preghiera Il vescovo di Mantova, mons.  Marco Busca, incontrerà i lavoratori nei reparti e ascolterà alcuni rappresentanti, per coglierne i desideri e le preoccupazioni, per stringere la mano e donare una parola di fraterno incoraggiamento e di speranza autentica. All’incontro seguirà una Veglia di Preghiera nella […]

13 Ottobre 2015

Convegno “Nutrire il pianeta, Custodire la terra: quali sfide per uno sviluppo sostenibile?”

Per il secondo anno consecutivo il Centro per la Pastorale Sociale e del Lavoro dedica alle associazioni che operano nel comparto agricolo un'iniziativa specifica in previsione della Giornata Provinciale del Ringraziamento che verrà celebrata il prossimo novembre.
Il Convegno avrà come oggetto il tema del cibo, quale dono di Dio per la vita dell'intera famiglia umana a partire dai sistemi di produzione e di consumo.

Sarà l'occasione per riflettere su alcuni passaggi contenuti nell'enciclica “Laudato si' “ e per approfondire i temi di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e di “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

24 Agosto 2015

Il bisogno di una diversa umanità

Il 1° settembre ricorre, come da tradizione, la giornata nazionale per la Custodia del Creato. “Un umano rinnovato per abitare la terra” è il tema scelto per l'occasione dalla Conferenza Episcopale Italiana, che la Diocesi di Mantova intende rilanciare con una serie di iniziative del Centro di Pastorale Sociale e del Lavoro. L'obiettivo dichiarato è riaffermare la cura dell’ambiente come valore fondamentale di una società e di ogni cristiano.

15 Giugno 2015

Incontro pubblico con dibattito

Il Centro di Pastorale Sociale e del Lavoro promuove l'iniziativa del 19 giugno 2015 con l'intenzione di sviluppare,  una riflessione intorno al tema dell'educazione alla speranza in un tempo di crisi.  Siamo consapevoli che la crisi non va pensata esclusivamente in termini  economici, ma anche rispetto agli aspetti etici, culturali e sociali.

29 Aprile 2015

Veglia dei lavoratori

Il Centro diocesano di Pastorale Sociale intende dare il proprio, organizza una veglia di preghiera in Duomo giovedì 30 aprile, vigilia della festa dei lavoratori. L’incontro, presieduto dal vescovo Roberto Busti, sarà un’occasione per approfondire i tanti aspetti che compongono uno scenario complesso e di difficile interpretazione.