Dentro questo orizzonte Michele Dotti, per sua definizione "educattore", porterà a Mantova uno spettacolo formativo dal titolo:"Abitare la casa comune: viviamo insieme alla terra rispettandola". In punta di piedi affronterà i “principi naturali fondamentali” alla base della vita: ciclicità, diversità, cooperazione e interdipendenza. Li approfondirà in modo ironico e coinvolgente, ripercorrendo alcune tappe della sua vita. Verrà presentata la cura come fondamento di ogni progresso e la relazione come cuore della vita. Riprendendo la tesi di un suo libro del 2008 "Non è vero che tutto va peggio", verranno mostrati i tanti miglioramenti, spesso invisibili, avvenuti in Italia e nel mondo. Ci parlerà di ecologia e di cambiamento, di emozioni ed educazione.
Tanti sono i punti di contatto con l'enciclica Laudato Si' (n.225), dove viene ricordato che "la pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell’ecologia e al bene comune, perché se autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita equilibrato unito a una capacità di stupore che conduce alla profondità della vita" .
L'iniziativa è promossa dal Centro per la Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Caritas diocesana di Mantova, con la collaborazione dell'Azione Cattolica, dell'Agesci e delle ACLI provinciali.