Convegno formativo e informativo per l’avvio del percorso salernitano di realizzazione delle piste di impegno della Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto 2021 quale espressione sinodale delle comunità salernitane.
A seguito della partecipazione alla 49ª Settimana Sociale dei Cattolici italiani tenutasi a Taranto lo scorso ottobre, l’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno ha organizzato il Convegno “COMUNITA’ GENERATIVE E RESILIENTI” per la presentazione del percorso salernitano attuativo delle indicazioni e delle proposte emerse a Taranto in un processo di sinodalità partecipata delle comunità salernitane tutte. Una presentazione che vuole essere sia un momento di riflessione formativa ma anche una chiamata a tutte le comunità, persone-enti-amministrazioni-associazioni-imprese-parrocchie, per generare una comunità che possa traghettare il #tuttoèconnesso in una dimensione inclusiva di quella ecologia integrale e trasformativa che deve guidare i processi di sviluppo per il superamento delle criticità ambientali e sociali in un percorso di sinodalità inclusiva.
Il convegno si svolgerà il prossimo 18 dicembre 2021 alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del Centro pastorale San Giuseppe della Parrocchia S. Margherita e S. Nicola del Pumpulo a Pastena in Via Guido Vestuti e sarà in diretta streaming all’indirizzo https://www.facebook.com/upslsalerno
Gli indirizzi di saluto saranno portati dai un rappresentanti dell’Università degli Studi di Salerno, del Comune di di Salerno e della Regione Campania.
Aprirà il convegno il nostro Arcivescovo mons. Andrea Bellandi, che nel ricordare la partecipazione della delegazione salernitana alla Settimana di Taranto delineerà l’impegno della Chiesa Salernitana nel porre le basi per l’avvio di un processo di impegno comune per la realizzazione di una comunità salernitana generativa e resiliente.
Seguirà la Riflessione di mons. Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, sulle proposte emerse a Taranto e su come la chiesa locale possa attualizzarle alla propria realtà nel percorso implementativo del Sinodo voluto da papa Francesco.
Poi l’intervento di Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, che illustrerà delle buone pratiche di ecogeneratività ed ecoresilienza rileggendole alla luce degli stimoli e delle sollecitazioni arrivate da mons. Santoro.
A seguire si alterneranno i rappresentanti di alcune imprese, scuole, associazioni e movimenti che presenteranno brevemente i loro percorsi e le loro buone pratiche per la generatività della società salernitana. Nella loro presentazione cercheranno di riprendere le sollecitazioni di mons Santoro ovvero come la loro esperienza può essere una lettura concreta di quanto ha proposto mons. Santoro.
Infine concluderà il direttore dell’UPSL, Antonio Memoli, presentando il percorso salernitano di realizzazione delle piste di impegno della Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto 2021 quale espressione sinodale della comunità salernitana che porterà alla celebrazione della Settimana Laudato si’ di Salerno dal 23 al 29 maggio 2021. In particolare ci si soffermerà sul progetto di creazione di Comunità Energetiche e su di un progetto formativo/lavorativo per i giovani sulle vie della bellezza: la fede, l’arte, il creato e il turismo.