UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Torino

9 maggio 2018

Incontro su don Gianni Fornero (Torino, 10 febbraio 2018)

Avviare processi nuovi per l’evangelizzazione nel mondo del lavoro Introduzione a cura di Tommaso Panero … L’incontro di oggi è un’occasione per ricordare una persona, don Gianni Fornero, morto nel 2004. Lo vogliamo ricordare per un senso di riconoscenza che molti nella nostra diocesi hanno nei suoi confronti per il cammino importante che hanno vissuto […]

23 aprile 2018

Veglia di preghiera per il mondo del lavoro (27 aprile 2018)

Venerdì 27 aprile alle h. 20.45 presso la parrocchia de Ascensione del Signore a Torino (via Bonfante 3) si terrà la veglia di preghiera per il mondo del lavoro. La veglia sarà celebrata dall’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia. Si tratta di un momento di riflessione e di invocazione del Signore all’interno della vita dei lavoratori e […]

15 febbraio 2016

Ritiro spirituale della Pastorale Sociale e del Lavoro

Appuntamento annuale del “Ritiro Spirituale” per tutti gli amici e collaboratori della Pastorale Sociale e del Lavoro sarà  a Susa (villa San Pietro) da sabato pomeriggio 27 Febbraio  (ritrovo alle ore 17.00) a domenica 28 febbraio (termineremo  con il pranzo).  Sarà, per tutti noi, una bella occasione per un incontro sereno in amicizia e, un’opportunità per riscoprire la misericordia del Signore, che parla al nostro cuore e ci accompagna con la gioia del suo Vangelo nelle scelte e nell’impegno sociale per il bene delle donne e degli uomini di oggi.
 

16 settembre 2015

Up55: Serata di confronto e dialogo

In occasione della festa patronale di San Matteo, il 17 settembre 2015 alle 21 presso il salone dell’oratorio della parrocchia Madonna della Fiducia (piazza Aldo Moro) le parrocchie dell’Up 55, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro, organizzano una serata di dialogo e confronto con giovani, imprenditori e insegnanti sul tema: «Giovani tra scuola e lavoro: quali attese e opportunità di impiego? Quale futuro costruiamo per loro».
Interverranno tra gli altri: Lorenzo Brunelli, presidente Circolo Acli Nichelino, Giovanna Pentenero, assessore al Lavoro della Regione, Marco Muzzarelli direttore dell’Engim Piemonte, don Gian Franco Sivera, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro.
 

27 aprile 2015

Veglia di preghiera per il mondo del lavoro

Martedì 28 aprile 2015 ore 21 presso la Cattedrale Basilica Metropolitana di Torino San Giovanni Battista (via XX Settembre, 87) l'Ufficio diocesano per la pastorale del Lavoro organizza la tradizionale Veglia di preghiera per il mondo del lavoro.

«Precarietà, speranza, giustizia»: è questo il tema della riflessione, in preparazione all’attesa visita del Papa che verrà a Torino per stimolarci a non perdere la speranza e a sostenerci in una fraterna e responsabile solidarietà.

1 aprile 2015

Seminario “Non sotterrate i Talenti”

Seminario “Non sotterrate i Talenti” previsto per il prossimo 17 aprile alle ore 20,45 presso il Salone Operti (Corso Siracusa 213 – Torino).
L’evento è promosso dal Centro di Orientamento Diocesano che ci aiuterà a riflettere sull’importanza di coltivare ed investire sui propri talenti.
Ci condurrà nella riflessione Cristiano Ghibaudo, autore del libro “Il libro del talento”.
Per chi è interessato sarà possibile acquistare il libro durante la serata.
 

6 marzo 2015

Decreto lavoro del Jobs Act

Il prossimo 12 marzo 2015 alle ore 20.45 si svolgerà la Tavola rotonda presso il Salone Operti (Corso Siracusa 213 – Torino).

L’evento è promosso dal nostro Ufficio ed ha come tema il Decreto Lavoro Jobs Act, una questione di grande attualità che coinvolge il nostro futuro e in particolare quello dei giovani.

11 febbraio 2015

L'amore più grande. 5 vie per un mondo nuovo

Il “Ritiro Spirituale” per tutti gli amici e collaboratori della Pastorale Sociale e del Lavoro si terrà a Susa (villa San Pietro) da sabato pomeriggio 21 marzo  (ritrovo alle ore 17.00) a domenica 22 marzo (termineremo con il pranzo).

10 dicembre 2014

Corso Servizio per il lavoro

Desideriamo offrire ad alcuni componenti della tua comunità un Corso di formazione per operatori chiamati ad accompagnare le persone nella ricerca del lavoro.

9 giugno 2014

Giovani del mondo operaio e annuncio del Vangelo nelle intuizioni di don Gianni Fornero

Alcuni amici di don Gianni con Luisella Fornero, la GiOC e la Pastorale Sociale e del Lavoro, hanno pensato di organizzare, in occasione dei dieci anni dalla sua morte, un percorso nella prima parte del 2014 che culmini con un incontro nel mese di giugno.

<