20 giugno 2018

13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). Quest’anno la celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Frosinone e si svolgerà domenica 2 settembre 2018

20 giugno 2018

Convegno diocesano sulla Laudato Sì’ (20-21-25 giugno 2018)

Convegno Pastorale Diocesano: “La speranza testimoniata: la ‘casa comune’ nella prospettiva della Laudato Si'”.
Il convegno si articolerà in due momenti:
1. Diocesano. il 20 giugno alle ore 18:00, nella chiesa di San Francesco a Teggiano, sarà con noi il relatore don Bruno Bignami, Vicedirettore dell’Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro. Modererà il giornalista Gaetano Bellotta. Conclusione del Vescovo.

14 giugno 2018

Convegno Nazionale “Ecologia integrale e spiritualità ecologica (17-18 giugno 2018)

Teologi, pastori e vescovi delle chiese cattoliche, evangeliche ed ortodosse sono invitati ad una riflessione ecumenica e ad un confronto interreligioso sull’Enciclica Laudato Si’, sui profetici principi di un’ecologia integrale, sui passi fatti per attualizzarli e sui progetti futuri da realizzare.

11 maggio 2018

Video e foto della Messa per la Giornata della Terra

Si è celebrata il 22 aprile 2018 la Messa per la Giornata della Terra

19 aprile 2018

Alcamo: Earth Day – Giornata della terra

Domenica 22 Aprile sarà, a livello globale, la Giornata della terra. L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e ne promuovono la salvaguardia.

22 marzo 2018

“Custodire e coltivare il lavoro…”

15° Seminario di studio sulla custodia del creato promosso dal Gruppo di Custodia del creato dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro (Roma, 23 marzo 2018)

1 agosto 2016

Celebrazione dell’11ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

Gli eventi di quest’anno si sono svolti nelle diocesi di Cuneo e Fossano sabato 24 settembre 2016 presso il Castello degli Acaja in Fossano.

6 giugno 2016

La misericordia del Signore, per ogni essere vivente

Il tema della 11ª Giornata, “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”, vuole aiutare le nostre comunità a vivere nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani, nella sua ampiezza senza misura l’amore di Dio verso il creato. Celebrare questo evento nell’Anno giubilare significa permettere a ciascuno di imparare la pratica della benedizione per la bellezza del creato, ascoltando altresì il gemito e la sofferenza della «nostra oppressa e devastata terra», assieme a quello dei «poveri più abbandonati e maltrattati», come ci invita a fare la Lettera Enciclica di papa Francesco, Laudato si’ (cf., n. 2).

3 giugno 2016

11ª Giornata per la custodia del creato – 1° settembre 2016

30 maggio 2016

11ª Custodia del Creato

Celebrare la Giornata del Creato nell’Anno giubilare è, dunque, un invito a vivere fino in fondo – nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani – questa dimensione della misericordia divina.

Il tema della 11a Giornata, “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”, vuole aiutare le nostre comunità a vivere nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani, nella sua ampiezza senza misura l’amore di Dio verso il creato. Celebrare questo evento nell’Anno giubilare significa permettere a ciascuno di imparare la pratica della benedizione per la bellezza del creato, ascoltando altresì il gemito e la sofferenza della «nostra oppressa e devastata terra», assieme a quello dei «poveri più abbandonati e maltrattati», come ci invita a fare la Lettera Enciclica di papa Francesco, Laudato si’ (cf., n. 2).

Per richiedere copie gratuite: unpsl@chiesacattolica.it – 06 66398218