11 maggio 2018

Si è celebrata il 22 aprile 2018 la Messa per la Giornata della Terra

19 aprile 2018

Alcamo: Earth Day – Giornata della terra

Domenica 22 Aprile sarà, a livello globale, la Giornata della terra. L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e ne promuovono la salvaguardia.

22 marzo 2018

“Custodire e coltivare il lavoro…”

15° Seminario di studio sulla custodia del creato promosso dal Gruppo di Custodia del creato dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro (Roma, 23 marzo 2018)

1 agosto 2016

Celebrazione dell’11ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

Gli eventi di quest’anno si sono svolti nelle diocesi di Cuneo e Fossano sabato 24 settembre 2016 presso il Castello degli Acaja in Fossano.

6 giugno 2016

La misericordia del Signore, per ogni essere vivente

Il tema della 11ª Giornata, “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”, vuole aiutare le nostre comunità a vivere nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani, nella sua ampiezza senza misura l’amore di Dio verso il creato. Celebrare questo evento nell’Anno giubilare significa permettere a ciascuno di imparare la pratica della benedizione per la bellezza del creato, ascoltando altresì il gemito e la sofferenza della «nostra oppressa e devastata terra», assieme a quello dei «poveri più abbandonati e maltrattati», come ci invita a fare la Lettera Enciclica di papa Francesco, Laudato si’ (cf., n. 2).

3 giugno 2016

11ª Giornata per la custodia del creato – 1° settembre 2016

30 maggio 2016

11ª Custodia del Creato

Celebrare la Giornata del Creato nell’Anno giubilare è, dunque, un invito a vivere fino in fondo – nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani – questa dimensione della misericordia divina.

Il tema della 11a Giornata, “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”, vuole aiutare le nostre comunità a vivere nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani, nella sua ampiezza senza misura l’amore di Dio verso il creato. Celebrare questo evento nell’Anno giubilare significa permettere a ciascuno di imparare la pratica della benedizione per la bellezza del creato, ascoltando altresì il gemito e la sofferenza della «nostra oppressa e devastata terra», assieme a quello dei «poveri più abbandonati e maltrattati», come ci invita a fare la Lettera Enciclica di papa Francesco, Laudato si’ (cf., n. 2).

Per richiedere copie gratuite: unpsl@chiesacattolica.it – 06 66398218

8 luglio 2014

Il futuro della nostra terra. Un’umanità nuova per una custodia responsabile

L’impegno per una custodia responsabile del Creato caratterizza da tempo la nostra azione, mediante la promozione di iniziative di ricerca e di studio, nel dialogo fra le diverse discipline e con l’intento di favorire il cammino delle nostre Chiese particolari.

8 luglio 2003

La terra è vita