Benevento

29 Ottobre 2020

CIVES – VI Summer School “Mezzogiorno tutto come prima?…”

Venerdì 30 ottobre (dalle 17.00 alle 19.00) e sabato 31 ottobre (dalle 10.00 alle 12.00)

29 Giugno 2020

Benevento: Laboratorio Bene Comune – Cives in dialogo

Lunedì 29 giugno, alle 17.30, videoconferenza, nell’ambito del ciclo di iniziative Cives in dialogo, sul tema:”Le conseguenze della pandemia su povertà e disuguaglianze. L’impegno del Terzo Settore”

10 Aprile 2020

Benevento: Laboratorio di formazione al bene comune

CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune – promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Benevento, dal Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore

26 Marzo 2020

CIVES – Il futuro che ci impegnamo a costruire”

Evento Facebook – Giovedì 26 marzo 2020 ore 18:00

31 Gennaio 2020

Bignami: La Cooperazione di comunità, un’opportunità per il sud

SANNIO – Al via il percorso formativo “Cooperazione di comunità per il Sud – progettualità, competenze, territorio, che si terrà il 31 gennaio e il 01 febbraio a Campolattaro, in provincia di Benevento.

30 Maggio 2019

CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune

Venerdì 31 maggio alle ore 16.15 presso il Salone della Biblioteca Arcivescovile “Francesco Pacca” del Palazzo Arcivescovile in P.zza Orsini 27 a Benevento

3 Settembre 2015

Summer School CIVES a Pietrelcina sui temi del Mezzogiorno

La solidarietà può essere un nuovo orizzonte di progettualità per l’Italia e per il Sud. Tutto pronto a Pietrelcina per la nuova edizione della Summer School Cives organizzata dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento, il Comune di Pietrelcina e il Centro Nazionale per il Volontariato, in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria”. Il messaggio che emergerà dalla due giorni di formazione è proprio questo: che la speranza per una nuova Italia viene dal Mezzogiorno.

17 Giugno 2015

Manifestazione conclusiva di CIVES

Manifestazione conclusiva di CIVES con il Segretario Generale del CENSIS Giorgio De Rita

Venerdì 19 giugno alle ore 17.00, a Benevento, presso il Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile (in P.zza Orsini 27) si terrà la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, con l’intervento dell’Ing. Giorgio De Rita Segretario Generale del CENSIS.

29 Aprile 2015

Festa 1° maggio

L'Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento, la Cisl IrpiniaSannio, la Coldiretti di Benevento, hanno organizzato un confronto dibattito nel giorno di S. Giuseppe lavoratore dal titolo: “Senza lavoro non c'è dignità”, nel capoluogo sannita, presso la biblioteca provinciale dalle 9.30, con la partecipazione di Ettore Rossi, direttore dell'ufficio di pastorale del lavoro dell'Arcidiocesi di Benevento, Gennaro Masiello direttore Coldiretti Benevento e Mario Melchionna segretario Generale Cisl IrpiniaSannio.
Le conclusioni sono affidate a S.E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento; alle ore 11 santa Messa con e per il mondo del lavoro nella Basilica di San Bartolomeo, lungo corso Garibaldi.

24 Ottobre 2013

VII edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”

Il percorso di formazione all’impegno sociale e politico è promosso dalla Diocesi di Benevento, attraverso l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro, in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il “Laboratorio CIVES” si articola in incontri con testimonianze di eminenti studiosi, esponenti del mondo ecclesiale, figure della società civile e rappresentanti istituzionali, oltre a momenti di confronto tra i partecipanti attraverso lavori di gruppo, nell’ottica della progettazione collettiva.
E’ prevista anche per questa settima edizione la realizzazione di un interessante esperimento di giuria popolare sulle politiche urbanistiche della città di Benevento, di cui i partecipanti cureranno lo svolgimento. Le giurie popolari o di cittadini sono uno degli strumenti della cosiddetta “democrazia deliberativa”.