In programma 4 serate, ospitate presso la sala Longhin del seminario vescovile (con inizio alle 20.30), a partire da una rilettura dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
A promuove l’iniziativa sono il settimanale “La Vita del popolo”, l’Azione Cattolica, l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro e il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic), con la collaborazione dell’associazione “Partecipare il presente”.
La 33ª Settimana sociale dei cattolici trevigiani sarà aperta il 30 settembre da mons. Gianfranco Agostino Gardin, amministratore apostolico di Treviso, a cui farà seguito la relazione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale sociale e del lavoro della Cei.
La sera successiva Matteo Mascia, della Fondazione Lanza, spiegherà come siamo “Interpellati dall’emergenza climatica”.
Il 7 ottobre si parlerà de “La nostra responsabilità. Nuovi stili di vita nella Chiesa e nella società”; dopo il saluto di mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, sono previste le relazioni di Cecilia Dall’Oglio, coordinatrice del Global Catholic Climate Movement (Movimento cattolico globale per il clima) per Italia ed Europa, e di Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.
Si chiuderà l’8 ottobre con una serata su “Economia, sviluppo e sostenibilità” con Giorgio Santini, presidente di Asvis Veneto”, e Paolo Ermano, docente di Economia all’Università di Udine.