UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bruno Bignami

8 Luglio 2020

Bignami: il tempo delle scelte. Il bivio è tra saggezza e stoltezza”

“È tempo di vigilare e di fare scelte”. Ne è convinto don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, per il quale l’insegnamento da recepire, anche dalla pandemia, è “che abbiamo bisogno di più discernimento”.

22 Giugno 2020

Bignami: Senza la salute, economia dai piedi di argilla

Uno tsunami sanitario, che ridisegnerà il paesaggio sociale, dell’economia e del lavoro. Che panorami ci aspettano? Prevarranno i conflitti e le tensioni, persino violente, o c’è da aspettarsi una maggior propensione alla giustizia, alla redistribuzione, alla condivisione? Don Bruno Bignami guida l’Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, che si occupa di questi panorami. Li […]

6 Giugno 2020

Ambiente e lavoro: un’alleanza possibile

Sabato 6 giugno 2020 alle ore 10.00 in diretta su Facebook la Comunità di Connessioni organizza un dialogo con il Comitato Scientifico delle Settimane Sociali sul tema dell’#ambiente e del #lavoro

14 Maggio 2020

La Guida per l’Ecologia Integrale. (Webinar 21 maggio ore 17-18)

ISCRIVITI entro il 18 maggio inviando una mail a f.novella@focsiv.it

14 Maggio 2020

37° Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro

“Economia civile e nuovi scenari, prepariamoci a ripartire”. In modalità e-learning dal 13 al 16 maggio 2020

4 Maggio 2020

Bignami: Ri-Generazioni Territoriali (diretta Facebook e Canale85)

Lunedì 4 maggio 2020 ore 18, diretta Facebook e Canale 85. Presentazione del Progetto Policoro

30 Aprile 2020

Cremona: Tavola rotonda “digitale” per una riflessione sul 1° maggio

Sarà trasmesso giovedì 30 aprile alle 21 sui canali web diocesani e venerdì 1 maggio su Cremona 1, un momento di riflessione sul contesto economico, lavorativo e sociale che ci attende durante e dopo il Covid-19.

24 Aprile 2020

Bignami: “La salute dei dipendenti viene prima di tutto”

Pubblichiamo un articolo di Famiglia Cristiana n° 17/2020 pag. 21. «Proseguire l’isolamento finché non si è in condizioni di sicurezza è la strada giusta. Ma quando torneremo a pieno regime dovremo ripensare il rapporto tra famiglia e impiego»

7 Aprile 2020

Don Bignami: Una finestra di speranza

Pasqua significa “passaggio”. “Dovremmo augurare a tutti di passare dalla chiusura verso gli altri alla solidarietà, dall’egoismo alla dedizione, dalla paura all’affidamento, dalla malattia alla guarigione, dal pianto alla gioia, dall’emarginazione all’inclusione sociale, dalla schiavitù nelle nostre precomprensioni alla libertà”, afferma don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale sociale e il lavoro.

<