UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Lavoro

3 Giugno 2020

Cantiere generiamo lavORO – Web talk “il lavoro che vale”

Mercoledì 3 giugno 2020 ore 16 diretta Facebook e Youtube delle Acli di Roma

9 Maggio 2020

Festa del 1° maggio 2020. Il lavoro in un’economia sostenibile

Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020 – Il lavoro in un’economia sostenibile. «Il Signore Dio pose l’uomo nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gen 2,15)

24 Aprile 2020

Bignami: “La salute dei dipendenti viene prima di tutto”

Pubblichiamo un articolo di Famiglia Cristiana n° 17/2020 pag. 21. «Proseguire l’isolamento finché non si è in condizioni di sicurezza è la strada giusta. Ma quando torneremo a pieno regime dovremo ripensare il rapporto tra famiglia e impiego»

14 Aprile 2020

Brindisi: Iniziare processi. Generare storia

L’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e il lavoro della diocesi di Brindisi-Ostuni, oggi martedì 14 aprile alle ore 17,30 avrà una diretta Facebook con il prof. MATTEO TRUFFELLI, Presidente Nazionale Azione Cattolica Italiana

12 Aprile 2020

Papa Francesco:”Bene comune…no armi… solidarietà”

Dopo la Santa Messa, papa Francesco ha impartito la tradizionale benedizione del giorno di Pasqua. Nel suo messaggio è tornato a chiedere un cessate il fuoco globale e immediato e lo stop alla fabbricazione di armi. Quindi ha invocato la resurrezione di Cristo sulla crisi sanitaria e le tante emergenze dimenticate.

8 Aprile 2020

Seminare speranza. Il tempo del discernimento nel sociale

Le conseguenze dell’emergenza sanitaria prendono voce nelle domande che in queste settimane attraversano il cuore di tutti e riguardano un futuro che è già iniziato. La riflessione, curata dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, continua un’opera di discernimento avviata fin dall’inizio della crisi: accanto alla necessità delle misure di sostegno, ribadisce il valore della formazione delle coscienze alla cittadinanza responsabile e partecipativa, la necessità di invertire alcune priorità del Paese, il dovere di assicurare la tutela della salute di tutti, l’urgenza di uno sguardo giusto e inclusivo rispetto ai migranti.

7 Aprile 2020

Milano: La preghiera nei luoghi di lavoro

Per la riflessione e la preghiera del Venerdì Santo nei luoghi di lavoro

28 Marzo 2020

Coronavirus. I lavoratori in nero e il terrore della povertà assoluta

Primi episodi di insofferenza davanti a supermercati e banche: “Non abbiamo i soldi per la spesa”. Per l’Istat sono 3milioni 700mila gli “irregolari”, il dibattito (aspro) su protezioni ad hoc.

22 Marzo 2020

Emergenza coronavirus. Il tempo della cura. Il lavoro al servizio della persona

Se ne fa interprete la Segreteria Generale, attraverso questo contributo – curato da Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Ufficio Nazionale per la pastorale della salute e Caritas Italiana – in continuità con una riflessione iniziata la scorsa settimana.

21 Marzo 2020

Prime note circa il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”

Queste “prime note”, a cura dell’Ufficio Giuridico della CEI e dell’Avvocatura della Curia di Milano, segnalano le disposizioni di questo Decreto Legge che più interessano gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti. Per ogni misura viene sempre riportato l’articolo di riferimento, a cui si rinvia per ogni dettaglio

<