UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bignami: I giovani e il lavoro tra paura e speranza

Streaming giovedì 29 aprile 2021 ore 10.30 (iscriviti alla diretta ZOOM)
28 Aprile 2021

In occasione del 1° maggio, l’evento nazionale Nel laboratorio di Giuseppe. I giovani e il lavoro tra paura e speranza, promosso dalla Congregazione degli Oblati di San Giuseppe, dai Giuseppini del Murialdo e dalle Suore di San Giuseppe in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e l’Associazione San Giuseppe Imprenditore, promuove la diffusione tra i giovani del messaggio di fede e passione che reca con se’ l’esperienza esistenziale di Giuseppe, che ha accolto la strada tracciata da Dio, tra la paura per il Male che lo perseguitava e la speranza nel Bene che lo sosteneva. L’educazione al senso del lavoro e la vocazione al fare impresa per il bene comune sono le sfide a cui sono chiamati i giovani per la costruzione del loro futuro e della società che verrà.

Diretta streaming con gli studenti, dalle 10.30 alle 12.30, in contemporanea da tre sedi italiane: gli Artigianelli di Corso Palestro 14, casa-madre della Congregazione di San Giuseppe, il Teatro oratorio San Paolo di Roma e Teatro opera San Giuseppe di Lucera (Foggia).

L’iniziativa è collegata al concorso “Domani è un’altra impresa”, rivolto ai giovani dai 16 ai 23 anni, hanno inviato in queste settimane elaborati, scritti o documenti multimediali, sul tema “Tra paura e speranza, nel tempo del coronavirus, nell’ibridazione tra educazione, formazione, orientamento, lavoro e imprenditorialità: quali gli orizzonti di futuro possibili?”.

In palio otto borse di studio (chi volesse ancora partecipare può scrivere a segreteriaotm@murialdopiemonte.it