51ª Marcia per la pace (31 dicembre 2018)

“La buona politica è al servizio della pace” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della 52ª Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2019
12 Dicembre 2018

In occasione della 52ª Giornata Mondiale della Pace, come di consuetudine, la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Azione Cattolica Italiana, la Caritas Italiana e Pax Christi Italia, promuovono la Marcia per la pace, giunta alla 51a edizione, che avrà luogo il 31 dicembre 2018 nella diocesi di Matera - Irsina.

...Ogni rinnovo delle funzioni elettive, ogni scadenza elettorale, ogni tappa della vita pubblica costituisce un’occasione per tornare alla fonte e ai riferimenti che ispirano la giustizia e il diritto. Ne siamo certi: la buona politica è al servizio della pace; essa rispetta e promuove i diritti umani fondamentali, che sono ugualmente doveri reciproci, affinché tra le generazioni presenti e quelle future si tessa un legame di fiducia e di riconoscenza. ...

A questo proposito meritano di essere ricordate le “beatitudini del politico”, proposte dal Cardinale vietnamita François-Xavier Nguyễn Vãn Thuận, morto nel 2002, che è stato un fedele testimone del Vangelo:

• Beato il politico che ha un’alta consapevolezza e una profonda coscienza del suo ruolo.
  • Beato il politico la cui persona rispecchia la credibilità.
  • Beato il politico che lavora per il bene comune e non per il proprio interesse.
  • Beato il politico che si mantiene fedelmente coerente.
  • Beato il politico che realizza l’unità.
  • Beato il politico che è impegnato nella realizzazione di un cambiamento radicale.
  • Beato il politico che sa ascoltare.
  • Beato il politico che non ha paura

Ulteriori informazioni circa i contenuti e i dettagli organizzativi si potranno trovare on-line sul sito della diocesi di Matera-Irsina www.diocesimaterairsina.it e sulle pagine dei soggetti promotori:

NOTIZIE STAMPA

INIZIATIVE DIOCESANE