In occasione della 52ª Giornata Mondiale della Pace, come di consuetudine, la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Azione Cattolica Italiana, la Caritas Italiana e Pax Christi Italia, promuovono la Marcia per la pace, giunta alla 51a edizione, che avrà luogo il 31 dicembre 2018 nella diocesi di Matera - Irsina.
...Ogni rinnovo delle funzioni elettive, ogni scadenza elettorale, ogni tappa della vita pubblica costituisce un’occasione per tornare alla fonte e ai riferimenti che ispirano la giustizia e il diritto. Ne siamo certi: la buona politica è al servizio della pace; essa rispetta e promuove i diritti umani fondamentali, che sono ugualmente doveri reciproci, affinché tra le generazioni presenti e quelle future si tessa un legame di fiducia e di riconoscenza. ...
A questo proposito meritano di essere ricordate le “beatitudini del politico”, proposte dal Cardinale vietnamita François-Xavier Nguyễn Vãn Thuận, morto nel 2002, che è stato un fedele testimone del Vangelo:
Ulteriori informazioni circa i contenuti e i dettagli organizzativi si potranno trovare on-line sul sito della diocesi di Matera-Irsina www.diocesimaterairsina.it e sulle pagine dei soggetti promotori:
NOTIZIE STAMPA
INIZIATIVE DIOCESANE