Si terrà da giovedì 9 a domenica 12 maggio il 45° Corso di Formazione Nazionale rivolto agli animatori di comunità del Progetto Policoro.
Al centro della riflessione della quattro giorni sarà il tema "A due a due (Lc 10,1), per tessere trame di Comunità” che segna la seconda tappa del piano formativo nazionale 2024 sul verbo “Animare”.
L’appuntamento è fissato a Frascati, presso il Centro Giovanni XXIII. Dopo la preghiera di apertura presieduta da S.E. Mons. Stefano Russo, Vescovo di Velletri-Segni e Frascati, don Ivan Licinio, Coordinatore nazionale del Progetto Policoro CEI, introdurrà all’argomento formativo e alle attività in programma. Interventi, testimonianze, laboratori, visita a realtà del territorio, Fiera delle filiera, tra le attività in agenda che vedranno, come obiettivo, quello di tracciare (eco)sentieri di speranza nella co-creazione di valore, attraverso l’economia civile, sulla leva dell’intelligenza collettiva, per avviare processi volti allo sviluppo di comunità resilienti e solidali.
Le lectio che introdurranno i lavori delle sessioni giornaliere saranno affidate a don Riccardo Pincerato, Responsabile del servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, e a don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro; don Marco Pagniello, Direttore Caritas italiana, presiederà la Celebrazione Eucaristica della domenica.
Una formazione ricca di contenuti durante la quale sarà proiettato il film “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo“ di P. C. Dorji al quale seguirà il dibattito con monsignor Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
Nei prossimi giorni, sul sito progettopolicoro.it e sui canali social del Progetto Policoro (Facebook e Instagram), maggiori dettagli e anticipazioni.