Pace

14 dicembre 2017

50ª Marcia per la pace (31 dic. 2017)

Quest’anno ricorre il 50° anniversario di questa marcia di fine anno, la cui prima edizione fu fatta proprio nella diocesi di Bergamo, a Sotto il Monte, paese natale del Santo Papa Giovanni XXIII. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’Enciclica “Pacem in terris”, che era stata promulgata l’11 aprile 1962.

24 novembre 2017

51ª Giornata Mondiale della Pace

Messaggio del Papa per la 50ª Giornata Mondiale della pace che si celebrerà, come ogni anno, il 1° gennaio 2018.Messaggio del Papa per la 50ª Giornata Mondiale della pace che si celebrerà, come ogni anno, il 1° gennaio 2018.

13 marzo 2017

Pace e custodia del creato. Periferie. Lavoro

Seminario di studio in vista della 48ª Settimana Sociale. Palermo, 13 marzo 2017

31 dicembre 2016

50ª Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2017)

7 dicembre 2016

49ª Marcia per la pace

Questo il titolo del Messaggio per la 50ª Giornata Mondiale della Pace, la quarta di Papa Francesco. La violenza e la pace sono all'origine di due opposti modi di costruire la società. Il moltiplicarsi di focolai di violenza genera gravissime e negative conseguenze sociali: il Santo Padre coglie questa situazione nell'espressione “terza guerra mondiale a pezzi”. La pace, al contrario, ha conseguenze sociali positive e consente di realizzare un vero progresso; dobbiamo, pertanto, muoverci negli spazi del possibile negoziando strade di pace, anche là dove tali strade appaiono tortuose e persino impraticabili. In questo modo, la non violenza potrà assumere un significato più ampio e nuovo: non solo aspirazione, afflato, rifiuto morale della violenza, delle barriere, degli impulsi distruttivi, ma anche metodo politico realistico, aperto alla speranza.

2 dicembre 2016

«La non violenza: stile di una politica per la pace»

Il 31 dicembre 2017 scorso si è svolta la 49ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, Caritas Italiana, Pax Christi, Azione Cattolica Italiana, organizzata dalla diocesi di Bologna.