Martedì 23 marzo, verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Diocesi di Parma 2.0 dalle ore 18,30 alle 19,30 il 2° incontro promosso dalla Consulta per la Pastorale sociale e del lavoro: “Ripresa e resilienza”. Resilienti non si nasce, ma si diventa.
La catechesi e la liturgia potrebbero essere un valore aggiunto per generare o sostenere la possibilità di creare eventi inediti, di decidere anche controcorrente, di guardare alle situazioni nuove come ad occasioni stimolanti piuttosto che minacciose. In Luca 18 compare, in una parabola di Gesù, "la vedova” che ha la meglio, con la sua resilienza, nel braccio di ferro con il giudice iniquo. Dio può e vuole donarci quella resilienza che ci permette di perseguire gli obiettivi del Regno di Dio nonostante i continui “no”, le sconfitte e gli inevitabili contrattempi della vita.
Per la Chiesa e la società di Parma potrebbe essere un’opportuna occasione per ascoltare storie di resilienza tra uomini e donne che lavorano (Coop. Morris e Greslab) in una fase di drammatica transizione e per crescere nell’abilità del prendersi cura.