Percorso formativo, in 4 giornate, aperto a max 20 partecipanti.
Le trasformazioni delle attività produttive e del mercato del lavoro richiedono cambiamenti e riconversioni lavorative continue. Per tale motivo, nell’ambito del Progetto Policoro, la Caritas diocesana promuove la seconda edizione del percorso di orientamento al lavoro dal titolo “Diamo Gambe al nostro Futuro".
L’iniziativa sarà presentata il 20 giugno ed è rivolta a giovani e adulti disponibili e motivati a fare un'esperienza comunitaria di orientamento al lavoro per rimettersi in gioco e immaginare un futuro possibile valorizzando talenti, competenze ed esperienze personali. Il percorso di orientamento al lavoro è organizzato in modo da prevedere un impegno di quattro mezze giornate e dei laboratori di gruppo volti a favorire la partecipazione attiva della persona.
Di conseguenza nei primi due incontri si cercherà di consolidare e incrementare la fiducia e l’autostima nei partecipanti, di scoprire le loro attitudini e le potenzialità inespresse; di valorizzare le loro esperienze di vita e di lavoro, di valorizzare il gruppo rafforzandone le competenze relazionali e di cooperazione, nella convinzione che grazie alla relazione con gli altri si riesce a migliorare se stessi e quindi diventare risorsa per la comunità.
Gli ultimi due incontri saranno incentrati sulle modalità e sulle strategie operative per un’efficace ricerca attiva del lavoro. Oltre a conoscere i servizi cui rivolgersi per ottenere sostegno ed informazioni utili alla ricerca, è dunque indispensabile imparare ad utilizzare i cosiddetti “strumenti di ricerca attiva”: il Curriculum vitae, la Lettera di presentazione (o lettera di autocandidatura) e il Colloquio di lavoro.