La giornata diocesana si svolgerà alle 17.00 di sabato 19 ottobre, presso il complesso di San Giovanni al Borgo. L’antica struttura vedrà ospite il Vescovo di Cruzeiro do Sul Mons. Flavio Giovenale che porterà un’accorata testimonianza sulla situazione del paese dove da anni esercita il suo ministero. Ad introdurre la conversazione sarà Michele Buonomo, responsabile nazionale di Legambiente, conoscitore del territorio campano, delle sue bellezze e delle tante ferite.
L’appuntamento è alle ore 9 al Cinema Metropol, dove è prevista la presenza di circa trecento studenti provenienti dagli Istituti Superiori: Liceo “De Filippis Galdi”, Liceo Scientifico “A.Genoino”, “IIS Vanvitelli-Della Corte”, IIS “Filangieri” (di Cava de’ Tirreni), “ISS Marini-Gioia” (Amalfi). I ragazzi saranno protagonisti, sia perché il Gruppo del Liceo Musicale “M.Galdi” effettuerà l’apertura musicale, sia perché sarà dato ampio spazio alle loro domande ed alle loro osservazioni, con particolare riguardo all’argomento “Le declinazioni della Pace al servizio delle Comunità locali”.
Le ben note problematiche occupazionali vedono la Chiesa diocesana impegnata con lo spirito e la coscienza di essere una realtà che, pur non potendo dare risposte definitive, si propone di accompagnare giovani ed adulti in tale gravosa condizione. E’ stata questa consapevolezza che, già nel 2010, ha portato la Pastorale Sociale del lavoro, la Pastorale giovanile e la Caritas diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, in collaborazione con il Progetto Policoro a istituire uno Sportello di orientamento al lavoro presso il Centro Servizi Caritas a Cava de’ Tirreni.
Percorso di educazione al bene comune “Amo la mia città” organizzato dalla Pastorale sociale del lavoro in collaborazione con la facoltà teologica dell'Italia Meridionale.
› depliant: esterno – interno
Per info:
Lucia Apicella e Federico De Simone
animatori Progetto Policoro
diocesi di Amalfi-Cava de'Tirreni
tel/fax 0892965008
diocesi.amalfi@progettopolicoro.it
Percorso formativo, in 4 giornate, aperto a max 20 partecipanti.
La Diocesi Amalfi Cava De' Tirreni organizza la Marcia diocesana in Costiera a Maiori.