Giovedì 19 aprile si aprirà la Settimana Giovani Idee per il Territorio con un convegno dal titolo “Io non ho paura” realizzato in collaborazione con l’Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci ed il Comitato 3 Ottobre, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Ufficio scolastico regionale, della Provincia di Perugia, del Comune di Foligno.
Il convegno chiude un percorso, che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci, dal titolo “L’Europa inizia a Lampedusa”. Un progetto del MIUR nato in occasione della Giornata della memoria e dell’accoglienza del 3 ottobre, per sensibilizzare gli studenti sul tema dei migranti, promuovendo processi di accoglienza e di integrazione, incentrati su uno scambio interculturale e di conoscenza reciproca con migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Il 3 ottobre del 2013, alle 4.30 del mattino, una nave partita la sera precedente dalla Libia affonda a pochi metri di acqua da Lampedusa. L’imbarcazione aveva bordo tra 520 e 550 persone. Nonostante i tentativi di aggrapparsi a pezzi di relitto e l’intervento di alcuni pescatori attirati dalle grida, 368 persone muoiono affogate. I superstiti furono 155. Poco tempo dopo la strage di Lampedusa, si costituisce il Comitato 3 Ottobre, con lo scopo di fare riconoscere la data quale “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” sia a livello nazionale che Europeo.
Il programma del convegno inizierà alle ore 9.30 con il ritrovo degli studenti presso la piazzetta 3 Ottobre. Saluto del Sindaco Nando Mismetti e di don Luigi Filippucci Direttore regionale della Migrantes e Responsabile del Progetto Cittadini del Mondo.
A seguire partirà un corteo degli studenti per le vie della città aperto dallo striscione “Proteggere le persone non i confini”.
Alle ore 10.15 presso l’Auditorium San Domenico di Foligno apertura del convegno “Io non ho paura” con i saluti di Rosa Smacchi dirigente scolastica, Donatella Porzi Presidente Assemblea Legislativa Regione Umbria, Antonella Iunti Dirigente Ufficio scolastico regionale. Moderati dal prof. Carlo Felice gli interventi di Simone Varisco Ufficio ricerca della Fondazione Migrantes, di Alessandro Maria Vestrelli Dirigente Regione Umbria per il Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria, di Eleonora Bigi Dirigente Regione Umbria Sezione immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, di Tareke Brahme Presidente Comitato 3 ottobre.
L’incontro si concluderà alle ore 12.00 con un momento di festa curato dagli operatori dello SPRAR attraverso danze e canti che vedranno coinvolti i richiedenti asilo politico presenti a Foligno.