UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cura della terra la memoria e le sfide 1972 – 2022

Il volume, a cura di Matteo Mascia, è pubblicato solo in formato digitale e in open access, liberamente scaricabile.
26 Luglio 2023

A fine giugno è uscito il numero unico 2022 della Rivista della Fondazione Lanza Etica per le professioni dal titolo Cura della terra la memoria e le sfide 1972 - 2022.

Il volume, a 50 anni dalla prima Conferenza sull’ambiente umano (Stoccolma 1972) e a 30 anni dalla Conferenza su ambiente e sviluppo (Rio de Janeiro 1992), ripercorre alcune delle tappe più significative della progressiva presa di coscienza dell’importanza della questione ambientale e dell’affermarsi del paradigma della sostenibilità, che oggi può ben essere considerato uno dei magatrend del futuro. Un percorso tra memoria, presente e futuro, in cui la riflessione etica si intreccia con le risposte politiche, con l’elaborazione scientifica e con l’azione della società civile nelle sue diverse articolazioni (ambientalismo scientifico, ONG, soggetti ecclesiali in orizzonte ecumenico). Nella sua lettura storico-sistematica il testo arricchisce il paesaggio di riflessione sull'ecologia integrale e ne articola i punti salienti.

Il volume è pubblicato solo in formato digitale e in open access, liberamente scaricabile a questo link https://bit.ly/curadellaterra e dal sito www.fondazionelanza.it