UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Gorizia: Azione Cattolica e ACLI provinciali sul tema del lavoro

Incontro trasmesso giovedì 13 maggio 2021 ore 20.30 sui canali Facebook e YouTube di Azione Cattolica Gorizia
12 Maggio 2021

Adriano Olivetti, imprenditore e politico italiano, disse: «il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo». Queste parole suonano particolarmente attuali, vista la crisi causata dalla pandemia che sta duramente colpendo il mondo del lavoro soprattutto per i giovani e le donne.

Occorre perciò riaprire il dibattito sul mondo del lavoro e sulle condizioni dei lavoratori, entrambi in continua evoluzione, per immaginare un futuro dove il lavoro sia fonte di crescita della persona e, quindi, di sviluppo per le nostre comunità. ...

... Quindi i vescovi aggiungono che “l’insostenibilità dei ritmi di lavoro, l’inconciliabilità della vita professionale ed economica con quella personale, affettiva e famigliare, i costi psicologici e spirituali di una competizione che si basa sull’unico principio della performance, vanno contrastati nella prospettiva della generatività sociale”.

Ospiti: don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro ed Alessia Rosolen, assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

All’ incontro interverrà per le conclusioni l’Arcivescovo Mons. Carlo Maria Redaelli.

Moderatore della serata Guido Baggi.