Seminario di studio “I Fondi Europei: idee per la progettazione”
Teramo, 7 settembre 2020
Il seminario, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Università degli Studi di Teramo, è scaturito da un incontro della Consulta dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro con il Vescovo Mons. Leuzzi in cui sono emerse le molteplici difficoltà per una ripartenza post coronavirus. In futuro altre aziende potrebbero registrare crisi di liquidità con conseguenze ancora più drammatiche rispetto a oggi.
La sopravvivenza delle piccole e medie imprese è cruciale per la ripresa economica e finanziaria della nostra provincia. Salvaguardare il lavoro vuol dire salvaguardare le famiglie sulla soglia di povertà, conseguenza della crisi economico-finanziaria del COVID -19. Papa Francesco l’ha definita “pandemia sociale”.
L’utilizzo delle risorse finanziarie della Commissione Europea sono lo strumento per rilanciare un territorio che mostra grandi possibilità di sviluppo economico. Serve un piano di intervento che sostenga e porti alla certezza del lavoro e di un lavoro dignitoso.
Per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini in tempi post COVID-19, si spera, è indispensabile un piano per salvare l’economia, il lavoro e le famiglie. I Fondi Europei, mediante una adeguata progettualità, sono un aiuto concreto per il funzionamento delle attività imprenditoriali in tempi di incertezza economica.