Cantieri di LavOro

Cantieri di LavOro è un percorso ideato dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con NeXt, messo a disposizione degli Uffici Diocesani di Pastorale Sociale del Lavoro, in una cornice di democrazia partecipativa e deliberativa, per supportare l’analisi e le buone pratiche presenti a livello locale, ...
7 Agosto 2018

Il percorso iniziato nel 2017 con Cercatori di LavOro in vista delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari non si è fermato, ma si è evoluto in un vero e proprio Cantiere al servizio delle diocesi e dei territori.

Il progetto Cantieri di LavOro chiama a raccolta le diocesi del territorio italiano, per proseguire nel lavoro di ricerca e mappatura delle buone pratiche, ma anche per fare un passo in più nella direzione di supportare le attività di valore esistenti sul territorio e generarne di nuove.

Tutto questo sarà possibile grazie alla condivisione: idee, progetti, esperienze già realizzate con successo potranno essere modello e ispirazione per altre diocesi, dando vita così ad un circolo virtuoso di generatività, dove accanto al benessere materiale viene coltivato quello umano e spirituale, fatto di valori e testimonianze di vita.

Le fasi di Cantieri di LavOro

Laboratori nelle diocesi
Sulla base delle candidature pervenute saranno selezionate alcune diocesi dove saranno realizzati i laboratori per l’individuazione dei bisogni sul tema del lavoro responsabile e la co-progettazione di “buone pratiche” locali e nazionali.
Il percorso laboratoriale si concluderà entro il 30 novembre 2018.

VIDEO

• S.E. Mons. Filippo Santoro spiega il primo principio della pastorale sociale e della dignità del lavoro
  • Prof. Leonardo Becchetti spiega le tappe del percorso
  • Don Bruno Bignami spiega le competenze per il lavoro degno
  • S.E. Mons. Filippo Santoro spiega i principi basilari della Dottrina Sociale della Chiesa
  • S.E. Mons. Angelo Spinillo spiega cosa abbiamo imparato dalle Settimane Sociali di Cagliari
  • Suor Alessandra Smerilli spiega lo startupper e giovani nell’innovazione sostenibile
  • S.E. Mons. Filippo Santoro introduce il principio della Dottrina Sociale della Chiesa della sussidiarietà
  • S.E. Mons. Marco Arnolfo sintetizza le caratteristiche importanti che dobbiamo sviluppare per favorire le buone pratiche e il lavoro libero e creativo.
  • Dott. Claudio Gentili spiega le competenze che servono allo sviluppo di buone pratiche
  • S.E. Mons. Filippo Santoro spiega il quarto principio della Dottrina Sociale della chiesa
  • Padre Francesco Occhetta illustra la solidarietà tra i principi cardine per supportare il lavoro degno
  • Prof. Francesco Miano illustra che la dignità della persona si esprime soprattutto nel lavoro