Giornate Laudato Si’: La custodia del creato e le comunità energetiche

Salerno, 26-28 maggio 2022 (Centro Pastorale San Giuseppe)
23 Maggio 2022

Le giornate Laudato Si’ diocesane sono un modo per celebrare l’anniversario della lettera enciclica di Papa Francesco, “Laudato Si’: sulla cura della nostra casa comune”.

Dal 2015 la celebrazione annuale è diventata un modo per tutti i cattolici di riunirsi e di gioire dei progressi che abbiamo fatto nel dare vita alla Laudato Si’ e di impegnarci a continuare a pregare e ad agire per la nostra casa comune.

Quest’anno, sotto il tema “Comunità Energetiche”, la diocesi di Salerno-Campagna-Acerno lavorerà affinché “La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria” (LS 219), e questa citazione dalla Laudato Si’ guida la celebrazione delle giornate salernitane dal 26 al 28 maggio 2022 al Centro Pastorale San Giuseppe.

L’Ufficio diocesano per i problemi sociali chiama a raccolta l’intera comunità diocesana perché sia un comunità in azione che sotto la guida della Laudato Si’ offre un progetto per affrontare la crisi climatica ed energetica: Le Comunità Energetiche Diocesane. Un progetto che vuole essere una risposta concreta ed un elemento vivo di aggregazione comunitaria.