Vie nuove per abitare il sociale. Alla luce del convegno ecclesiale di Firenze 2015

Nei giorni 2-5 febbraio 2016 si è svolto il Seminario Nazionale di pastorale sociale "Vie nuove per abitare il sociale, alla luce del Convegno ecclesiale di Firenze 2015"
S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha aperto i lavori con un momento di dialogo su "La chiesa italiana dopo Firenze, nella via dell'Abitare".
#abitareilsociale
13 Gennaio 2016
Si è svolto nei giorni 2-5 febbraio 2016 ad Abano Terme (Padova) il Seminario Nazionale di pastorale sociale "Vie nuove per abitare il sociale, alla luce del Convegno ecclesiale di Firenze 2015".
Il Seminario intende indicare delle Note di metodo per la pastorale sociale su “Vie nuove per abitare il sociale”. Di seguito i momenti più significativi:
› S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, ha aperto la giornata con un momento di dialogo su "La chiesa italiana dopo Firenze, nella via dell'Abitare". (testo.doc)
P. Francesco Occhetta (.pdf) e il prof. Giovanni Grandi, riflessione su uno "Spazio" per pensare alla comunicazione.
› Due testimoniane con realtà differenti: Casal di Principe (vedi filmato in fondo la pagina) (testo.doc) e Monselice (vedi filmato in fondo la pagina) (slide.pdf).
Dott. Ettore Rossi (slide.pdf), Ascolto attivo.
› Momento dedicato al tema delle slot machine (vedi filmato in fondo la pagina) e il gioco d'azzardo (slide.pdf) (pagina Facebook)
Mons. Paolo Doni (testo.doc), momento di spiritualità
Prof. Mauro Magatti e la prof.ssa Chiara Giaccardi (slide.pdf), rielaborazione le relazioni dei tavoli di Firenze sull’Abitare.
Prof. Luca Grion, Decalogo delle Scuole di formazione all’impegno sociale e politico.
› Sintesi dei laboratori 1 (testo.doc) e 2 (testo.doc) (a cura di ing. Alberto Frassineti e prof.ssa Daniela Ropelato)
Don Walter Magnoni e don Marco Cagol (testo.doc), Note di metodo per la pastorale sociale
Mons. Fabiano Longoni (slide.pdf), conclusioni.
Le dirette Twitter: #abitareilsociale
1. martedì 2 febbraio - 2. mercoledì 3 febbraio - 3. giovedì 4 febbraio - 4. venerdì 5 febbraio
Rivedi alcuni momenti del Seminario
Vie Nuove per Abitare il Sociale