Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Dalle Diocesi - 2015 - Settembre - Il bisogno di una diversa umanità
Mantova
Il bisogno di una diversa umanità   versione testuale
1-4-11 settembre. Un ciclo di incontri su temi ambientali
› vai al sito della diocesi

Martedì 1° settembre, a partire dalle ore 20.45, il cinema Mignon di Mantova ospiterà la proiezione del film “Per soli uomini”, un ritratto dei pescatori delle valli del Delta del Po. Il documentario, realizzato da Elisabetta Sgarbi, racconta la vita di tre allevatori di pesci, scandita da ritmi lenti e gesti rimasti immutati nel tempo.
Il ciclo di eventi continuerà venerdì 4 settembre alle 20.45 nel Seminario Vescovile, con una serata dedicata ad approfondire l’ultima pubblicazione di Papa Francesco. “Laudato si’, un’enciclica per difendere la Terra e gli uomini” vedrà la partecipazione di Simone Morandini, teologo della Fondazione Lanza di Padova con la quale collaborato dal 1997 al progetto “Etica e politiche ambientali”.
Infine, venerdì 11 settembre alle 21.00, al convento di Santa Maria di Gonzaga, in concomitanza con la Fiera Millenaria, si parlerà del ruolo dell’agricoltura, inteso sia sul piano ambientale sia economico. “Il territorio come destino” è il titolo della serata, alla quale parteciperanno mons. Paolo Gibelli (Vicario Episcopale per i rapporti col territorio), Mattia Palazzi (sindaco di Mantova), Gabriele Canali (docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Dino Scanavino (presidente della Confederazione Italiana Agricoltori) e Maurizio Gardini (presidente di Confcooperative).