Il Progetto Policoro costituisce una originale sperimentazione di un modo nuovo di fare pastorale, di un nuovo slancio missionario della Chiesa italiana verso i giovani delle diocesi del Mezzogiorno (ed in particolare verso i disoccupati o in situazione irregolare di lavoro).
Tale impegno di evangelizzazione ha aiutato molti giovani a maturare la consapevolezza che non si vive la propria vita nella rassegnazione o come risposta alle emergenze, ma nella fedeltà al Signore che chiama ad alzarsi in ogni situazione.
Lincontro di Pietro con lo storpio che chiedeva lelemosina alla porta bella del Tempio, costituisce al riguardo una significativa icona: Non possiedo né argento, né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo il Nazzareno, cammina!.
Il Progetto ha contribuito in questi anni a formare nei giovani una nuova mentalità di fronte al lavoro, ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità, della legalità, della solidarietà e della cooperazione.
I gesti concreti di cui si dà ampia documentazione nella seconda parte di questa pubblicazione, riguardano limpegno delle Chiese particolari a sostenere, nelle forme più diverse, grazie anche al lavoro prezioso della nuova figura di evangelizzatore laico qual è lanimatore di comunità, lavvio di nuove attività produttive da parte dei giovani capaci di leggere e far fruttare le ricchezze del proprio territorio.