San Massimiliano – IX Incontro nazionale dei giovani in servizio civile

Promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile (coordinato da Caritas Italiana) nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, giovane martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C., l’annuale incontro nazionale dei volontari in servizio civile si svolgerà a Mirandola (provincia di Modena, diocesi di Carpi) martedì 12 marzo presso il Centro Sportivo (via Posta, 55).
6 Marzo 2013
Sarà l’occasione per riflettere insieme sul tema della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2013 "Beati gli operatori di pace" e sul contributo che il servizio civile può dare alla costruzione della pace.
La giornata sarà anche un modo per offrire un segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma della primavera dell’anno scorso
09.00 Accoglienza
10.00 Saluti e introduzione alla giornata

10.15 Preghiera e lettura degli Atti di San Massimiliano

10.30 Saluti
Paola PADUANO capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
Teresa MARZOCCHI assessore Regione Emilia Romagna alle Politiche sociali
Silvia CONFORTI rappresentante volontari Consulta nazionale servizio civile

10.45 Come essere operatori di pace oggi?
Rispondono i giovani in servizio civile in Italia e all’estero (testimonianze)

Concludono:
don Francesco CAVAZZUTI missionario della diocesi di Carpi
Giuliana MARTIRANI docente di Geografia politica ed economica
Giovanni RAMONDA responsabile Generale Comunità Papa Giovanni XXIII

13.00 Pranzo

14.00 I segni delle ferite, i segni della speranza: percorso a tappe tra le strade di una città martoriata

16.00 Santa Messa
Presiede: S.E. Mons. Francesco CAVINA vescovo di Carpi