L’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Novara, in occasione della festa di San Giuseppe Lavoratore del 1° maggio, propone un momento di riflessione e preghiera. Quest’anno la Commissione Episcopale della Pastorale Sociale e del Lavoro della CEI ha incentrato sullo slogan: "Nella speranza, la dignità del pane" la riflessione da farsi attorno questa ricorrenza. Nella nostra diocesi per sottolineare la vicinanza e l’attenzione della Chiesa al mondo del lavoro, sarà celebrata una
Sarà un momento importante per riflettere e pregare per quelli che sono i problemi odierni del lavoro, seguendo le indicazioni di Papa Francesco, il quale non risparmia energie e approfitta di ogni occasione per stimolare la comunità ecclesiale come la comunità civile a prendere sulle spalle la “passione dei giovani” e la sofferenza di coloro ai quali la mancanza di lavoro o il lavoro a metà, ha rubato la loro dignità e il loro futuro.
Pregheremo anche in memoria delle vittime degli infortuni e per chi ha perso la vita sul posto di lavoro. Essendo un momento pastoralmente centrale nel cammino della nostra diocesi, la presenza a questo evento delle Istituzioni Civili, delle Amministrazioni Locali, dei Sindacati e delle Associazioni dei Lavoratori, ha fatto di questo incontro, lungo gli anni, un momento aggregante nel quale i valori dell’uomo e del bene comune vengono valorizzati in una celebrazione Eucaristica aperta all’intera comunità diocesana.
› Vai al sito dell diocesi