"Nella precarietà la speranza" Educare alla speranza in un tempo di precarietà, le giovani generazioni nella ricerca del lavoro e nel progettare la loro famiglia.
E' il titolo del Convegno Nazionale organizzato dalle Commissioni Episcopali per il Laicato, Famiglia e Vita e Problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI, svoltosi a Salerno dal 24 al 26 ottobre 2014.
» LETTERA AI PRECARI - il Convegno
Interventi e relazioni:
Papa Francesco Saluto del Santo Padre
Card. Angelo Bagnasco Saluto del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
S.E. Mons. Giancarlo Bregantini Introduzione del Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
P. Francesco Occhetta SI "La Civiltà Cattolica" SLIDE - "I giovani italiani, il dramma del lavoro e il progetto familiare"
Prof. Giuseppe Savagnone direttore Ufficio Pastorale della Cultura della diocesi di Palermo - "Progettare famiglia e creare lavoro: compito tipico di laici per la vita e la speranza"
Dott.ssa Cinzia Masina Commissione Europea - Relazione "Linee di conoscenza ed intervento delle politiche europee in favore dell'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro"
Tavola rotonda "Perché e per che cosa sperare nella precarietà"
Modera: Dott. Paolo Ruffini, TV2000
Presentazione del Progetto Policoro a cura di Giancarlo Cursi, Fabio Poles, Emiliano Sironi, Andrea Bassi, Anna Chiara Desiderio (video YouTube)
DOSSIER "Sulle tracce del Progetto Policoro"
S.E. Mons. Enrico Solmi presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita - "Giovani, lavoro e famiglia: nella precarietà non lasciamoci rubare la speranza!"
Tavola rotonda "Chiesa italiana e precarietà, una speranza fondata"
Esperienze e buone pratiche per un rinnovato impegno a fianco di giovani e famiglie per il futuro del nostro Paese"
Presiede: S.E. Mons. Giancarlo Bregantini
S. E. Mons. Domenico Sigalini vescovo di Palestrina - Conclusioni del Convegno