Progetto culturale e dottrina sociale della chiesa

14 Febbraio 2002

E' uscito recentemente il volume Umanesimo sociale. Viaggio nella dottrina sociale della Chiesa e dintorni (LAS, Roma 2001, pp. 453) di Mario Toso, docente presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. Si tratta di una sintesi aggiornata della dottrina o insegnamento sociale della Chiesa. Nel volume vengono tratteggiati i nuclei antropologici ed etici concernenti: la "grammatica comune" per i credenti impegnati in modo plurale nel sociale, i diritti umani, la famiglia quale cardine della civiltà dell'amore, il lavoro in un'epoca post-fordista, l'economia globalizzata, la comunità politica spesso sottodimensionata o sovrastata dalla realtà finanziaria, i mezzi della comunicazione sociale, la libertà della pubblica opinione, l'Europa non solo dell'euro ma anche delle politiche sociali.