Presentazione del n. 1/98 del Notiziario

9 Ottobre 1998

Il primo numero dell'anno del Notiziario dell'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro ha, come sempre, l'obiettivo di offrire un sussidio per la celebrazione annuale della Giornata della Solidarietà. Quest'anno l'iniziativa riveste un significato particolare in quanto viene proposta a tutte le realtà diocesane come momento di preparazione al Convegno nazionale sul lavoro, organizzato dalla Commissione episcopale, a Roma, dal 7 al 10 maggio 1998. Il tema della Giornata riguarda l'aspetto internazionale della solidarietà a fronte dei nuovi scenari della mondializzazione che interpellano la nostra società in generale e il mondo del lavoro in particolare. I materiali che vengono offerti sono di carattere differente, e vanno dall'analisi della situazione, ad alcuni contributi per una sua lettura etica; da alcuni spunti biblici, ad alcuni suggerimenti per la preghiera; dalle riflessioni di alcuni esperti, all'indicazione di alcune proposte più pastorali. Filo conduttore della Giornata, che costituisce anche un suggerimento fondamentale per la riflessione e l'approfondimento, è la persona dello Spirito Santo, indicata da Giovanni Paolo II come riscoperta centrale nel secondo anno di preparazione al Giubileo del terzo millennio. Nell'offrire questo sussidio, come contributo alle pastorali delle Chiese locali, ci auguriamo che possa costituire uno strumento utile per affrontare una realtà che riguarda direttamente la nostra fede e la nostra volontà di essere testimoni della speranza anche nelle mutate situazioni sociali.
Presso l'Ufficio nazionale è anche disponibile un video che può essere un ulteriore sussidio per organizzare, durante la Giornata, dei momenti di riflessione e di approfondimento. Chi intendesse riceverlo può farne richiesta alla segreteria dell'Ufficio stesso.

don Gian Franco Belsito don Mario Operti