23 Giugno 2000

In quest'anno giubilare il tema dell'evangelizzazione attraversa tutto l'impegno della Chiesa nel riproporre, con particolare impegno e intensità, la centralità del messaggio di salvezza di Gesù. Il Grande Giubileo costituisce, infatti, un invito a tornare all'essenziale della verità della fede che è Gesù Cristo che rivela il volto umano del Padre, il significato di tutta la storia umana e il senso autentico dell'esistenza di ogni uomo. "La nascita di Gesù a Betlemme non è un fatto che si possa relegare nel passato. Dinanzi a lui, infatti, si pone l'intera storia umana: il nostro oggi e il futuro del mondo sono illuminati dalla sua presenza. Egli è "il Vivente" (Ap 1, 18), "colui che è, che era e che viene" (Ap 1, 4)". "Incontrando Cristo ogni uomo scopre il mistero della propria vita." In linea con questo impegno giubilare, questo numero del Notiziario dell'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro pubblica gli Atti del VI Seminario sull'evangelizzazione dei lavoratori dipendenti, tenuto a Frascati, Villa Campitelli dal 3 al 5 dicembre 1999 sul tema La spiritualità nell'evangelizzazione dei lavoratori e le riflessioni della Consulta nazionale allargata, tenuta a Roma dal 10 al11 febbraio 2000, sulla "pastorale d'ambiente e il ruolo del laicato". Altri materiali, frutto della riflessione di diversi gruppi e persone, si inseriscono così nel patrimonio comune della pastorale sociale e del lavoro a servizio della missione della Chiesa nei vari ambienti di vita e di lavoro.