UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Presentazione del Cammino

A venticinque anni dalla nascita del Progetto Policoro, in terra lucana si lancia una proposta educativa all’insegna dell’enciclica ecologica di Papa Francesco: il Cammino Laudato si’
26 Marzo 2021

A venticinque anni dalla nascita del Progetto Policoro, in terra lucana si lancia una proposta educativa all’insegna dell’enciclica ecologica di Papa Francesco: il Cammino Laudato si’.

Il percorso è intitolato alla memoria di don Mario Operti, il compianto fondatore del Progetto CEI per formare giovani ad evangelizzare il lavoro.

L’idea del Cammino prende il via dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, in stretta collaborazione con l’Ufficio Nazionale per il turismo, lo sport e il tempo libero della CEI e con il partenariato della diocesi di Tursi-Lagonegro.

L’obiettivo è di far sperimentare ai giovani la bellezza del creato e dell’opera umana diventata arte e spiritualità, offrendo ai pellegrini o a gruppi ecclesiali l’opportunità di camminare insieme, di tuffarsi nella natura, nella storia e nella cultura di un territorio.

Nell'articolo "On the road con la «Laudato si'», pubblicato su "L'Osservatore Romano" del 17 ottobre 2020, don Bruno Bignami spiega i motivi di questo itinerario ecologico e meditativo.

<