UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Presentazione

-
31 Maggio 2000

Il numero del Notiziario che presentiamo è interamente dedicato alle problematiche pastorali della Giustizia e Pace con particolare attenzione alla questione della responsabilità nei confronti del Creato.
Vengono riportati, infatti, gli Atti dell'Incontro dei Responsabili per l'ambiente presso le Conferenze Episcopali, organizzato dalla CCEE a Celje/Slovenia, dal 27 al 30 maggio 1999, a cui ha preso parte anche una delegazione italiana. Inoltre vengono offerti alcuni contributi e riflessioni per avviare una sollecitudine pastorale più attenta, e teologicamente fondata, a queste realtà e alla loro ricaduta nella vita e nella fede dei cristiani, anche alla luce delle nuove sensibilità emergenti.
In un momento segnato da particolari questioni che incidono nella vita sociale e politica dei popoli, l'opera di sensibilizzazione e di formazione dei cristiani alla giustizia, alla pace e alla salvaguardia del creato, in linea con i più recenti insegnamenti del Magistero, costituisce una delle sfide fondamentali della nostra testimonianza di fede e di amore.

<