UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

PER IL LAVORO

"Le problematiche del lavoro, come quelle dell’educazione e della demografia, sono parte costitutiva della sollecitudine pastorale della Chiesa, che concepisce la propria missione come finalizzata alla salvezza e pertanto al bene integrale dell’uomo."  Card. Camillo Ruini 
E' stato presentato lunedì 13 maggio 2013, presso la sede romana dell’Editrice Laterza il nuovo volume curato dal Comitato per il progetto culturale.
13 Maggio 2013
VAI AL SITO DEL PROGETTO CULTURALE
 
E' stato presentato lunedì 13 maggio 2013, presso la sede romana dell’Editrice Laterza il nuovo volume curato dal Comitato per il progetto culturale. Dopo l’analisi sulla sfida educativa (2009) e sul cambiamento demografico (2011), ora al centro è il tema del lavoro. “Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana” è infatti il titolo dell’opera, redatta con la collaborazione di un ampio numero di studiosi e ricercatori di discipline economiche e sociali.
  
Alla presentazione sono intervenuti il card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei e presidente del Comitato per il progetto culturale, il card. Camillo Ruini, che guidava il Comitato quando si sono avviati i lavori del rapporto-proposta, il prof. Sergio Belardinelli, docente di sociologia all’Università di Bologna, il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, e il prof. Michele Tiraboschi, docente di Diritto del lavoro all’Università di Modena-Reggio Emilia.
Dopo la prefazione del card. Camillo Ruini e l’introduzione generale, l’opera si articola in quattro capitoli, in cui si prendono in esame la dimensione antropologica del lavoro; il lavoro nell’Italia di oggi; attori e problemi del mondo del lavoro; Quale lavoro per quale futuro. A conclusione, alcune osservazioni mettono a fuoco la dimensione propositiva della riflessione.
<