La Diocesi di Mazara del Vallo ha riunito rappresentanti delle istituzioni e tecnici del settore che durante la mattinata di sabato 20 novembre
Hanno incontrato un equipaggio di pescherecci al Porto Nuovo e due aziende di trasformazione e commercializzazione del pesce.
Presso l'Aula Magna del Seminario vescovile, si è tenuto il Convegno sul tema "La pesca, un patrimonio da salvaguardare". Dopo i saluti del vescovo mons. Domenico Mogavero e del sindaco Salvatore Quinci, sono intervenuti don Bruno Bignami (direttore dell'Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della CEI), Franco Andaloro (Stazione "Anton Dohrn" di Napoli), Francesca Biondo (Direttore generale Federpesca), Enrica Mammucari (Segretario generale Uila Pesca), Patrizio Giorni (Segretario nazionale Fai Cisl) e Antonio Russo (Segretario generale Flai-Cgil Sicilia).
Domenica 21 alle ore 11.00 presso la Casa del pescatore, in via Luigi Vaccara, si è tenuto un talk-show con le testimonianze di ex comandanti e pescatori e con l'esposizione anche di reti e arnesi da lavoro.
Alle 19.00 presso la Chiesa di San Francesco d'Assisi, sarà celebrata la Santa Messa trasmessa in diretta su Tv2000.