La promozione della Dottrina Sociale della Chiesa

LA PROMOZIONE DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA NELLA PASTORALE ORDINARIA DELLE COMUNITA' CRISTIANE
Saggio di Don Fabio Longoni, nuovo direttore l'ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana
14 Gennaio 2014

Aff rontare il tema dell’azione pastorale della Chiesa secondo le necessità di una rinnovata evangelizzazione significa innanzitutto coniugare la storia delle nostre Chiese nell’arco degli ultimi secoli con i luoghi nei quali esse sono state poste dalla fedeltà al mandato di Cristo «Andate in tutto il mondo e fate discepoli tutti i poli» (Mt 28,19-20). I legami con il territorio caratterizzino da sempre la pastorale delle Chiese particolari, che sono appunto Chiese “in”, localizzate e segnate dall’evoluzione di tali legami. «La Chiesa vive ed adempie la sua missione in circostanze concrete di tempo e di spazio» ...