Introduzione all’incontro

18 Gennaio 2000

onvinti che non è possibile un rinnovamento della pastorale senza la disponibilità da parte di ognuno di avviarsi lungo i sentieri della conversione personale e delle istituzioni. Sono cosciente che non sono i Convegni a rinnovare il mondo e la Chiesa, ma è la realtà di base che lentamente opera il cambiamento nella misura in cui è capace, in comunione con tutti, ad individuare e scegliere obiettivi comuni. Sono convinto che i nodi che affrontiamo sono delicati e di non facile soluzione, ma sono pure certo dell'importanza di maturare insieme, di confrontarsi con sincerità e fiducia reciproci, di realizzare progetti pastorali comuni fondati sulla parola del Vangelo e sul mandato di Gesù nella luce della Pentecoste. Grazie e buon lavoro a tutti!

PREGHIERA DEL LAVORATORE
Eterno Padre Ti ringrazio del dono del lavoro che anche oggi hai voluto farmi.
Ti prego affinché quanto hai voluto dare a me ne abbiano quanti ne sono senza.
Benedici il mio lavoro quotidiano e quello di tutti gli uomini, affinché benedetto da Te, il lavoro diventi lo strumento che Tu ci hai donato per la nostra santificazione.
Grazie Signore
(Raffaele Giocolano)
1. Il cammino percorso insieme
Un cordiale saluto a tutti e ben ritrovati. Questo incontro è il nostro appuntamento annuale che ci consente di fare il punto della situazione, di delineare gli obiettivi comuni, di sostenerci nell'impegno di pastorale sociale e del lavoro al servizio delle Chiese che sono in Italia. Siamo convinti di quanto ci insegna il Magistero della Chiesa italiana che in Evangelizzare il sociale, afferma che "Quando si tratta di pastorale sociale, non ci si muove in un ambito di semplice azione e organizzazione di iniziative, ma ci si trova impegnati, innanzi tutto nella riflessione sui contenuti e sulle modalità con cui la Chiesa deve esprimere il suo essere e compiere la sua missione nella forma più adeguata ed efficace dentro la storia e il territorio in cui vive. La pastorale sociale non è un semplice settore della pastorale della comunità cristiana, ma l'espressione viva e concreta di una comunità pienamente coinvolta dentro le situazioni, i problemi, la cultura, le povertà e le attese di un territorio e di una storia. Per questo l'azione pastorale ha la sua ricaduta sulla società e nella cultura". Ma siamo ugualmente coscienti della lontananza della realtà da questa dichiarazione di principio e di impegno e delle difficoltà che incontriamo sia nel mondo che sta rapidamente cambiando che nella sensibilità ecclesiale, come pure non possiamo misconoscere le realizzazioni che stanno crescendo e i cammini percorsi insieme. Vogliamo pertanto, iniziare il nostro incontro, facendo memoria della strada che abbiamo fatto comunitariamente in questi anni. Non si tratta di fare un semplice elenco di quanto si è fatto, ma di cogliere il "filo rosso" che collega i vari momenti.
a) gli incontri nazionali dei delegati: 1. La centralità dell'evangelizzazione Chianciano 19-22 giugno 1995 2. Laicato ed evangelizzazione del sociale e del mondo del lavoro Napoli, 3-5 giugno 1996 3. Parrocchia e pastorale sociale e del lavoro
Terni, 16-19 giugno 1997 4. La questione lavoro oggi. Nuove frontiere dell'evangelizzazione Convegno nazionale - Roma, 7-10 maggio 1998
b) le Scuole di formazione all'impegno sociale e politico: 1. LE SFISP a trent'anni dalla Gaudium et spes Chianciano, 31 maggio - 2 giugno 1995 2. Per far emergere e sostenere la domanda formativa all'impegno sociale e politico Chianciano, 25-27 aprile 1996 3. Il territorio interpella le comunità cristiane e le SFISP Chianciano, 9-11 maggio 1997 4. I diritti dell'uomo: un'opportunità della formazione all'impegno sociale e politico Chianciano, 5-7 giugno 1998 5. Seminario sulle prospettive delle SFISP - La nota pastorale Padova, 3-4 marzo 1999
c) diversi seminari sull'evangelizzazione dei lavoratori delle diverse categorie