Incontro Nazionale per nuovi direttori di pastorale sociale

Nei giorni 21-22 febbraio 2014 ci sarà il consueto incontro nazionale per i nuovi direttori diocesani di pastorale sociale. (CEI - Via Aurelia, 468 - Roma)
«Dal cuore del Vangelo riconosciamo l’intima connessione tra evangelizzazione e promozione umana, che deve necessariamente esprimersi e svilupparsi in tutta l’azione evangelizzatrice. ... » (Francesco, Evangelii Gaudium, 178).
12 Febbraio 2014

L’azione evangelizzatrice della Chiesa è espressa a pieno titolo anche con la Pastorale sociale.
Per aiutarci a vivere il servizio a cui siamo chiamati, vogliamo ridirci il senso dell’azione pastorale in ambito sociale, conoscere le esperienze e le attività degli Uffici diocesani e sostenerle attraverso il coordinamento e la collaborazione offerta dall’Ufficio Nazionale per i molteplici ambiti di competenza:
lavoro (artigiano, agricolo, cooperativo, sindacale, imprenditoriale, formazione professionale, Giornata della solidarietà, 1° Maggio, Progetto Policoro);
economia e politica (Settimane sociali, Scuole di formazione socio-politica, Scuole di dottrina sociale);
giustizia e pace (Giustizia e pace Europa, Marcia per la pace, Giornata della pace);
custodia del creato (Giornata del ringraziamento, Giornata per la salvaguardia del creato, Rete stili di vita).In ciascuno di questi ambiti – tutti riconducibili all’annuncio perenne che la Chiesa è chiamata a fare nella storia: Dio ti ama, Cristo è venuto per te, per te Cristo è Via, Verità e Vita – siamo invitati a privilegiare l’evangelizzazione, come esperienza della bellezza del Vangelo, e lo stile della compagnia dei fratelli, come accoglienza di cuore e dialogo intelligente.

Vedi il Programma