Il 4 ottobre è partito da Roma un gruppo di pellegrini per arrivare a Katowice in vista della conferenza ONU sul clima.
Il pellegrinaggio è guidato da Yeb Saño, ex Ministro dell’Ambiente ed ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine.
Focsiv con il Global Catholic Climate Movement sono responsabili dell’organizzazione del pellegrinaggio per la tratta italiana, che prevede una sosta a Sansepolcro il 15 ottobre p.v.
La Diocesi di Arezzo Cortona-Sansepolcro ha aderito all'iniziativa, offrendo ospitalità ai pellegrini e disponibilità per un incontro.
“In Cammino per il Clima” vuole richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C potrebbe comportare.
Il pellegrinaggio vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del pianeta affinché le Istituzioni, le città, le comunità, le famiglie e le singole persone, possano impegnarsi verso obiettivi più ambiziosi, apartire dal cambiamento degli stili di vita.
Tutto ciò alla luce del messaggio di urgenza e sollecitazione al dialogo e alla conversione ecologica proposto da Papa Francesco con l’enciclica Laudato Sì.