Venerdì 4 luglio 2014 a Bergamo, dopo breve e dolorosa malattia, è venuta a mancare la sig.ra Leonarda Fontana, storica collaboratrice dell'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro.
La sig.ra Fontana, proveniente da diversi anni di servizio nelle ACLI, fu a fianco di S.E. mons. Charrier quando, nel 1975, venne ufficialmente istituito l'Ufficio Nazionale; vi rimase fino al 2001, anno in cui è andata in pensione.
Insignita del titolo di Dama dell’Ordine di San Silvestro da Sua Santità Giovanni Paolo II nel 2000, fu segretaria competente, precisa e infaticabile anche con mons. Crepaldi, mons. Operti e per qualche mese con mons. Tarchi, prelati succedutisi nella direzione dell'Ufficio; attenta alle esigenze di tutti, prestò la sua collaborazione con generosità e sincera dedizione.
Negli anni della pensione continuò a mettersi a disposizione della gente del quartiere romano in cui ha risieduto fino a poco tempo fa e di quanti hanno continuato a rivolgersi a lei per trovare assistenza soprattutto in ambito sociale.
I funerali si sono tenuti lunedì 7 luglio alle ore 10.00 nella Chiesa della SS. Trinità a Grumello del Monte (BG).