Organizzato dall'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e l'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università, il convegno GIOVANI E LAVORO si pone lobiettivo di promuovere uno sguardo educativo sulle giovani donne e i giovani uomini in relazione allesperienza del lavoro e della formazione.
Mai come oggi sembra importante per lintera comunità dei credenti riconoscere le diverse condizioni dei giovani. Riconoscere sia nel senso di conoscere ancora una volta, sia nel senso di conoscere con occhi nuovi.
In questa prospettiva, ponendo al centro dei lavori la vita concreta narrata dai giovani stessi, sarà importante far convergere i diversi sguardi che provengono sia dagli esperti del sapere, sia dagli esperti del fare. Lo sguardo degli uomini sarà illuminato dallo sguardo degli occhi di Dio, attraverso un approfondimento biblico e teologico.
I lavori del convegno, che si sta svolgendo a Roma, presso il Centro Congressi - Aurelia (Via Aurelia 796) dal 13 al 15 ottobre p.v., sono un laboratorio nel quale far convergere analisi, azioni, progetti, ipotesi di intervento utili alla costruzione di una comune mappa di riferimento capace di orientare lazione nei diversi contesti di vita, di lavoro e di impegno ecclesiale e sociale. La proposta tenta di tenere insieme lanalisi e lazione, per una comunità ecclesiale sempre più competente nel prendersi cura dei giovani al lavoro e nella formazione.