Giornata Solidarietà 2007

La precarietà in età adulta. Inutili a 45 anni
13 Ottobre 2008
La precarietà in età adulta
Inutili a 45 anni

Un fenomeno sconcertante si sta verificando tra noi, in vista della flessibilità e della precarietà degli adulti, ed ha caratteristiche particolarmente nuove: molte persone vengono espulse dal lavoro, pur con qualifiche e professionalità significative, in età di piena maturità. Così si ritrovano disoccupati, senza risorse, vecchi per il lavoro e troppo giovani per riceve una pensione. Si parla degli “Over 45”.
PREMESSA
1. Questo anno, di fronte all’impegno pastorale di tutta la diocesi che ha rivolto la propria attenzione specificamente al tema della “famiglia”, ci sentiamo coinvolti e responsabilizzati, poiché la famiglia, nei cambiamenti del mondo del lavoro, viene particolarmente penalizzata.
2. Esistono già, nella famiglia e nelle sue dinamiche, difficoltà e contrasti, lacerazioni e diffidenze, comportamenti scorretti e, magari, illegali. Questa precarietà presenta allora ulteriori elementi disgregatori.
3. La famiglia, allora, va sostenuta perché svolge un compito troppo grave per essere lasciata sola, in contesti molto complessi e difficili.
4. Così la “Giornata della Solidarietà” del 2007 vuole portare un contributo di riflessione e di ricerca in rapporto a questo particolare fenomeno di precariato e, quindi, aiutare a ripensare a situazioni difficili che si sono profilate in questi anni, per trarre, insieme, soluzioni ed operatività.

Vai al sito della diocesi di Milano