Sabato 20 Giugno, alle ore 9,30 presso l'aula Cannizzaro della Università degli Studi di Messina si terrà la I Giornata Sociale Diocesana, un evento importante inserito all’interno del Festival della Dottrina Sociale e organizzato dall'Ufficio per i problemi sociali e il lavoro insieme all’Ufficio di Pastorale della Famiglia e alla Consulta delle Aggregazioni Laicali, a conclusione dell'anno pastorale.
È un’occasione per i cattolici per riflettere su come incidere sul territorio e come poter vivere in sinergia con gli altri operatori sociali la propria missione.
Alla presenza dell’Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana, il noto economista, prof. Marco Vitale terrà una relazione su "Economia che include, Economia che esclude".
Verrà presentato il contributo della scuola di formazione all’impegno socio politico organizzata quest'anno per i giovani e che ha visto la presenza di circa 70 iscritti.
Sarà un ulteriore tassello per una “Alleanza lavoro - economia - solidarietà” presentata il 25 gennaio scorso e che verrà avviata in una tavola rotonda moderata da Lino Morgante, Direttore editoriale della Gazzetta del Sud, attraverso l'intervento di rappresentanti di categoria, dell'imprenditoria, della scuola, dell'università, dell'amministrazione comunale.
Questa giornata sarà preceduta venerdì 19 da una presentazione di un libro di Ernesto Preziosi sulla cittadinanza e da un dialogo sull'educare alla libertà con Addiopizzo e Comunità di S. Egidio.
Sono previsti, inoltre, alcuni stand di associazioni presenti sul territorio e una mostra sull'esperienza del Progetto Policoro che sta generando la nascita di centinaia di imprese in ogni parte d'Italia.