Palermo

10 Febbraio 2023

«LA PARTE MIGLIORE» (LC 10,42). La formazione spirituale nella pastorale sociale

7° Seminario Nazionale di pastorale sociale (Palermo, 8-11 febbraio 2023)

6 Aprile 2020

Palermo: raccolta generi alimentari per famiglie in difficoltà

I mercati storici della città partecipano alla raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà.
La natura popolare dei mercati storici della città ha da sempre fatto i conti con una “spesa solidale”: il ruolo sociale svolto fin dalla propria nascita è stato sempre quello di permettere a chiunque di poter “fare la spesa”.

28 Settembre 2019

Palermo: Giornata Creato – Economia circolare e biodiversità

Domenica 29 settembre presso la Parrocchia San Giovanni Bosco, via Messina Marine 259, Palermo. Interverrà per un saluto, durante la mattinata, l’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice

28 Agosto 2019

Custodia Creato – Mostra d’arte e Concorso fotografico

Mostra d’arte e Concorso Fotografico in occasione della Giornata diocesana per la Custodia del Creato

2 Ottobre 2015

Celebrazione 10ª Giornata Custodia Creato

L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della nostra Diocesi promuove anche per quest’anno la manifestazione di chiusura del cammino di riflessione iniziatosi il 1° di settembre con la celebrazione della 10° giornata della CUSTODIA DEL CREATO sul tema “un umano rinnovato per abitare la terra”, che è il filo conduttore della Enciclica di Papa Francesco “LAUDATO SI”

La manifestazione si terrà il 3 di ottobre con inizio alle ore 15.30 e conclusione alle ore 18.30 nella Piazza Bologni.
Dalle 15.30 lo spazio Piazza sarà occupato dal Progetto Policoro, dalle Associazioni, movimenti e gruppi che vorranno testimoniare con animazioni, performances e cartelloni il loro impegno ecologico.
Alle ore 18 tutti insieme si parteciperà a coreografie ispirate e temi ecologici
Alle ore 18.20 FLASCH MOB “LAUDATO SI”
La manifestazione sarà preceduta da una esposizione di pannelli auto esplicativi dei principali temi della Enciclica “LAUDATO SI”, che sarà inaugurata sabato 26 settembre alle ore 17.30 nelle scuderie di Palazzo Alliata.

29 Settembre 2014

Giornata per la custodia del creato

A conclusione del cammino di riflessione sul tema, indicato dai Vescovi Italiani in occasione della celebrazione della 9ª giornata dedicata alla Custodia del
Creato: “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”, l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo promuove un evento conclusivo il giorno 5 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 all'interno delle Scuderie di Palazzo Alliata- Villafranca Piazza Bologni – Palermo -, che avrà come filo conduttore il tema: ALLATTAMENTO un percorso per la vita. Risorse che attivano consapevolezza.

29 Settembre 2014

Giornata per la custodia del creato

2 Aprile 2013

Senza lavoro, non c'è dignità e libertà dell'uomo

Di fronte ad un argomento come il nostro che può sembrare meramente politico e del tutto alieno da qualsiasi prospettiva di fede, forse è utile partire dai fatti. “Vedere, giudicare, agire” – insegnava la Gioventù Operaia Francese già nel secolo scorso.
Ma quali fatti? La disoccupazione in Europa, in Italia ed in Sicilia? Il tasso di disoccupazione giovanile nella nostra Isola? Cose come queste sono sotto gli occhi di tutti.
2 Aprile 2013

Senza lavoro, non c'è dignità e libertà dell'uomo