Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola

20 settembre 2018

Incontri-Apericena “Oltre l’homo oeconomicus”

Tutti gli incontri si svolgeranno a Villa Prelato Alta-Fano, sono gratuiti e aperti tutti ma è necessaria l’iscrizione inviando una mail a: cooperativagenerazioni@gmail.com

1 agosto 2018

Giornata diocesana per la Custodia del Creato

Anche quest’anno, la Chiesa Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola, in sintonia con la Chiesa nazionale, celebra la 13° giornata per la custodia del creato, in collaborazione con la Chiesa ortodossa, e “in comunione” con tutti i fratelli cristiani della regione. Quest’anno il tema scelto dai Vescovi italiani nel Messaggio per la giornata è: “coltivare […]

28 giugno 2018

Giustizia e pace si baceranno (30 giugno 2018)

Tratteremo il tema della giustizia, con una particolare attenzione a quello della “giustizia riparativa”, ed in questo ci aiuterà padre Francesco Occhetta (giornalista, scrittore e redattore della Rivista “La Civiltà Cattolica”, ma siamo altresì coscienti che la giustizia è in stretta correlazione innanzitutto con il tema della pace, inoltre che la giustizia produce conseguenze su molteplici aspetti della nostra vita: sociali, economici e politici.

16 maggio 2018

Oltre l’Homo Oeconomicus (18 maggio 2018 – primo di 4 incontri)

La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi (per chi rimane all’apericena) occorre segnalare la propria presenza a: cooperativagenerazioni@gmail.com

24 aprile 2018

Giornata del lavoro (Apecchio, 1° maggio 2018)

Anche quest’anno, la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, riunita attorno al suo Vescovo Mons. Armando Trasarti, celebra la giornata del lavoro, martedì 1°maggio 2018 al mattino ad Apecchio.

6 giugno 2016

Incontri per operatori sociali ed economici

Sabato 18 giugno 2016 – ore 09,30 – Centro Pastorale Diocesano – Via Roma 118 – Fano

Prosegue il percorso di incontri rivolti a tutti gli operatori sociali ed economici, e che ha come filo conduttore “l'impegno nel presente, lo sguardo sul futuro“, cioè trovare soluzioni condivise e creative per “lenire” i problemi dell'immediato, e rispondere a un “dovere di solidarietà” verso coloro che si trovano in difficoltà ora; e contemporaneamente ridestare speranze per il futuro, immaginare strategie per il lungo periodo, cambiare i paradigmi di sviluppo dell'attuale società per assumerci coerenti responsabilità verso le future generazioni.

13 aprile 2016

Presentazione del libro sulla DSC

Giovedì 28 aprile 2016 ore 21:00 presso il Centro Pastorale Diocesano – Via Roma, 118 – Fano

Presentazione del libro a cura di Gabriele Darpetti.

Mons. Fabiano Longoni ha scritto la postfazione.

29 marzo 2016

Cos'è la libertà – Contributo a tre voci su teoria e prassi della libertà

Giovedì 14 aprile 2016 ore 18:00 – Fano, Centro Pastorale Diocesano, Via Roma 118.
Presupposto essenziale per la comprensione di ogni etica è la conoscenza dei suoi elementi fondanti e necessari.
L'incontro mira a fornire in maniera dinamica alcuni spunti sulla genesi dei concetti di libertà e libero arbitrio nel corso della storia umana e religiosa.

8 giugno 2015

La Società Responsabile

Continua il percorso iniziato nel giugno 2013 e che ha come filo conduttore “l’impegno nel presente, lo sguardo sul futuro” e in cui si sono riunite realtà diverse, sia di tipo economico che di tipo sociale, ma ugualmente importanti per contribuire a costruire una buona “coesione sociale” del nostro territorio, e che ha consentito finora di incontrare oltre 100 soggetti associativi diversi e di presentare in circa 66 interventi, idee, proposte, progetti, ma che soprattutto prosegue con l’obiettivo ambizioso di creare reti stabili e alleanze tra enti, associazioni, organismi economici, istituzioni.

27 aprile 2015

Festa di San Giuseppe lavoratore

Venerdì 1° maggio 2015 presso Fenile di Fano si celebrerà la Festa di San Giuseppe lavoratore